Come innaffiare le orchidee senza marciume radicale: per mantenerle piene di fiori

Chiunque ami le orchidee sa quanto sia difficile mantenerle in vita. Una volta portate a casa, di solito le orchidee iniziano prima a perdere i fiori e poi a marcire.

Se è successo anche a voi, sappiate che probabilmente è stato il tipo di annaffiatura a decidere il destino della vostra orchidea. Una corretta annaffiatura è la chiave per far durare un’orchidea per anni.

Le orchidee, come tutte le piante, hanno bisogno del giusto equilibrio tra aria, luce e acqua per crescere e fiorire correttamente. Un’annaffiatura scorretta è uno dei principali fattori che causano la morte delle piante.

Sebbene non esista una formula magica per innaffiare le orchidee, ci sono alcune precauzioni da seguire per evitare che le radici marciscano. Ad esempio, il substrato spesso appare secco in superficie, mentre all’interno conserva ancora molta umidità, e l’innaffiatura contribuisce a far marcire la pianta.

Se rimane asciutto, significa che è il momento di annaffiare l’orchidea.

Un altro fattore da tenere presente è che le radici delle orchidee sono circondate da una sottile membrana che assorbe rapidamente grandi quantità d’acqua. Quando la membrana è asciutta diventa bianca, quando è bagnata diventa verde.

1. Innaffiare l’orchidea per immersione

Il fatto che l’orchidea sia una pianta tropicale non significa che abbia bisogno di molta acqua: troppa umidità può far marcire la pianta o renderla vulnerabile ai funghi.

Per innaffiare l’orchidea si può utilizzare il metodo dell’immersione: immergere il vaso in acqua per 20 minuti, evitando di bagnare le foglie, quindi lasciare scolare l’acqua in eccesso prima di rimettere l’orchidea al suo posto.

2. Annaffiare l’orchidea con il metodo dei cubetti di ghiaccio

Se non avete tempo di applicare il metodo dell’immersione, questa tecnica vi piacerà sicuramente.

Mettete dei cubetti di ghiaccio sul substrato dell’orchidea e aspettate che si sciolgano completamente.

Questo metodo consente una penetrazione graduale dell’acqua, evitando così che l’orchidea marcisca.

Ora che sapete come innaffiare correttamente le orchidee, applicate i metodi descritti sopra per far durare le vostre piante molto più a lungo.