Avete notato che il vostro water ha il fondo giallastro e non sapete come sbiancarlo? Non preoccupatevi, grazie ad alcuni ingredienti naturali che potete trovare in cucina potete risolvere facilmente questo problema. Ecco tutte le soluzioni che potete utilizzare per eliminare l’antiestetica macchia gialla dal vostro water.
Il colore giallastro del fondo del wc è dovuto all’accumulo di calcare causato dall’acqua. Lo sgradevole effetto delle macchie gialle fa apparire il wc sporco, per questo è necessario intervenire con soluzioni specifiche. Detergenti e sgrassatori non sono sempre efficaci contro le macchie gialle, ma fortunatamente esistono ingredienti naturali che fanno tornare rapidamente a splendere il wc e lo rendono perfettamente privo di macchie gialle.
Sale grosso
Il sale grosso da cucina è uno dei rimedi più efficaci per rimuovere il colore giallastro dal fondo del water. Per ottenere il risultato desiderato, mettetene un po’ sul fondo del water e lasciatelo per una notte.
Il giorno successivo, strofinate lo spazzolino sul fondo del water e poi tirate lo sciacquone. Il risultato sarà sorprendente e le macchie gialle saranno completamente scomparse. Se dovessero rimanere delle macchie gialle, ripetete la procedura. Il rimedio è efficace e poco costoso.
aceto bianco
Anche l’aceto è un ingrediente facile da reperire, infatti lo si trova in cucina. Si può usare qualsiasi tipo di aceto, ma si consiglia di usare l’aceto bianco, che è adatto anche per le pulizie domestiche. Ecco come preparare una soluzione efficace per rimuovere le macchie gialle dal water:
- 3 bicchieri di aceto
- acqua bollente
Mescolate l’aceto e l’acqua bollente in un secchio e versate il tutto nel water. Lasciate passare qualche ora e poi tirate lo sciacquone. Oltre a pulire perfettamente il fondo, questa soluzione è ideale anche per sturare lo scarico quando si intasa a causa del calcare.
Per ottenere risultati efficaci, potete usare l’aceto insieme al bicarbonato di sodio, un altro ingrediente naturale che si trova in cucina. Usate entrambi gli ingredienti seguendo questa procedura:
- Mettete abbondante bicarbonato di sodio sulle pareti della toilette.
- Spruzzate aceto bianco in un flacone spray.
Lasciare agire
Acido citrico
Un ingrediente naturale disponibile in cucina è l’acido citrico, ovvero il succo di limone. Sostanza leggermente acida, ha il potere di rimuovere il calcare senza rovinare la ceramica, restituendole il suo naturale splendore. L’acido citrico può essere utilizzato da solo o combinato con altri prodotti. Ecco quali sono:
- Acido citrico e detersivo per piatti: mescolate un bicchiere di acido citrico con 10 ml di detersivo per piatti. Agitate bene la soluzione e usatela per pulire il bagno come fate con qualsiasi altro prodotto. L’effetto decalcificante dell’acido citrico eliminerà il calcare dal fondo.
- Acido citrico e borace: mescolate una tazza di acido citrico con due tazze di borace. Applicate la miscela sulle pareti del bagno, lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate. Il bagno sarà privo di macchie gialle.
Perossido di idrogeno
Un altro rimedio eccezionale per sbiancare il bagno è l’acqua ossigenata. Probabilmente anche voi avete in casa un flacone di questo prodotto, che potete usare per rimuovere le macchie gialle dal bagno.
Potete usare 10, 20, 30 o 40 volumi di perossido di idrogeno: è un rimedio naturale che ha effetti sorprendenti per pulire il bagno.
Il vantaggio di usare questo ingrediente al posto del cloro o della candeggina è che non inquina e non produce fumi tossici. Mettetelo nel water e lasciatelo per tutta la notte, il mattino dopo strofinatelo con la spazzola e poi tirate lo sciacquone: il fondo sarà pulitissimo.