Questo tipo di punto è un’ottima tecnica per chiudere una cucitura. È chiamato anche punto invisibile, poiché viene cucito dall’interno dell’indumento, rendendolo invisibile. Per realizzarlo, si eseguono punti uniformemente distanziati e, man mano che si procede, si vedrà formarsi la scala. È molto facile da realizzare. Se siete alle prime armi con il cucito, vi basterà un po’ di pratica e la padroneggerete in men che non si dica. Questa tecnica è ideale per peluche, coperture di cuscini, fodere, rilegature e cuscini. Se vi state chiedendo se è resistente, sì, lo è! Imparate a cucire con il punto a scaletta con questo tutorial di Koumori No Hime Cosplay. Continuate a leggere o guardate il video qui sotto per le istruzioni complete.
I materiali
- un filo dello stesso colore del tessuto
- ago
- forbici
-
Istruzioni
Fase 1:
Iniziate inserendo il filo nell’ago e annodando le estremità, come fareste per qualsiasi progetto di cucito.
Secondo passo:
Premere con le dita il margine di cucitura verso l’interno per i tessuti superiori e inferiori. Si può anche stirare prima di cucire i bordi. Questo faciliterà il processo di cucitura.
Passo 3:
Aprire il foro e inserire l’ago attraverso il fondo del tessuto superiore. Poi prendete l’ago e inseritelo nel tessuto inferiore, prendendo un po’ di materiale, vicino al punto in cui si trova l’area piegata.
Passo 4:
Raccogliere quindi un po’ di materiale dalla parte superiore e continuare questo processo. Dovrebbe iniziare ad assomigliare a una scala, come suggerisce il nome, quindi tirare il filo per chiudere lo spazio. Continuare a farlo fino a chiudere lo spazio, quindi fare un nodo. Successivamente, fare un altro punto per fissare il tutto e tagliare l’eccesso.