Il giardinaggio è sicuramente un’attività divertente e appagante, ma non è sempre stato facile: ci vuole molta dedizione e duro lavoro per mantenere in salute le piante e i fiori. Ecco quindi 5 brillanti consigli e trucchi di Hometalk su YouTube per aiutarvi e offrire soluzioni ad alcuni inconvenienti di giardinaggio che potreste incontrare.
Materiali:
- Olio per bambini
- Un tubo lungo
- Mattoni, rocce, pacciame, ecc.
- Filtro da caffè
- Una bottiglia di plastica grande da 2L
- Fondi di caffè usati
- Sale di Epsom
- Un secchio con manico
Indicazioni:
#1: Come pulire facilmente gli attrezzi da giardinaggio
I vostri attrezzi di giardinaggio possono ottenere arrugginito e riempito con la sporcizia, possono ottenere duro da pulire a volte perché ci sarà residui non importa quanto duro pulite. Un metodo facile che potete provare è usando l’olio del bambino, noterete che lo sporco sarà pulito a destra fuori.
#2: Come distribuire il fertilizzante alle piante difficili da raggiungere
Se avete molte piante e sono già cresciute al punto da poter raggiungere quelle che si trovano nella parte posteriore, allora sarebbe difficile aggiungervi del fertilizzante. Si può trovare un tubo lungo che possa raggiungere quella parte, quindi puntarlo verso il basso nel terreno e iniziare a spruzzare il fertilizzante proprio all’interno del tubo e nell’apparato radicale della pianta.
#3: Idee per riempire i vasi di fiori
Riempire un vaso da fiori di grandi dimensioni può essere costoso e consumare troppo terriccio; provate invece a riempirlo con altri oggetti come: mattoni, sassi, bottiglie di plastica, bastoni, rami, pacciame, foglie, carta riciclata, riviste, spaghetti da piscina, cannucce e altro ancora. Dopo aver aggiunto i materiali di riempimento, posizionate il fiore in vaso sulla sommità, oppure coprite i materiali di riempimento con del terriccio e trapiantate il fiore o la pianta.
#4: Come usare un vaso con i fori sul fondo
Se il vostro vaso ha uno o più fori sul fondo, prendete un filtro da caffè e posizionatelo bene sul fondo. In questo modo il terriccio rimarrà nel vaso e l’acqua potrà passare e defluire allo stesso tempo. Ora potete piantare le piante o i fiori come fareste normalmente. Quando togliete le piante acquistate di recente dal loro contenitore, date loro una piccola strizzata e si staccheranno più facilmente.
#5: Semenzaio fai da te
Prendete una bottiglia di plastica grande da 2 litri, tagliate la base o la parte inferiore e mettete la parte superiore sopra la pianta, come mostrato nel video. Questo fungerà da terrario e permetterà ai vostri semi di essere annaffiati e crescere automaticamente. Un altro consiglio è quello di utilizzare i fondi di caffè o il sale di Epsom come fertilizzante per le piante. È anche meglio tenere tutti gli attrezzi da giardinaggio in un secchio, in modo da poterli trasportare facilmente ovunque.