Annaffiare i pomodori con una bottiglia di plastica capovolta: il modo più semplice per annaffiare quando si è in vacanza!

Per annaffiare bene i pomodori, non buttate via le bottiglie d’acqua di plastica ! Conservatele per creare un’ingegnosa tecnica di irrigazione.

Andrete presto in vacanza e nessuno si occuperà del vostro orto mentre siete via? Niente panico, perché potete curare le vostre piante con alcune bottiglie di plastica. Potete trasformarle in un sistema di irrigazione in grado di fornire loro l’acqua di cui hanno bisogno durante la vostra assenza.

Come fanno i pomodori a prendere l’acqua da una bottiglia capovolta?

Se vi assentate per qualche giorno o semplicemente volete creare un mini impianto di irrigazione automatica a casa, trasformate una bottiglia d’acqua in un metodo di irrigazione a goccia. Per farlo, è necessaria una bottiglia d’acqua di plastica da 1,5 litri. Quindi praticate un piccolo foro nel tappo.

Poi riempite la bottiglia d’acqua. È meglio usare l’acqua piovana per far fiorire i pomodori. Ora mettete la bottiglia a testa in giù con il collo nel terreno. Se necessario, sospendete la bottiglia con un paletto. Praticate alcuni piccoli fori sul fondo della bottiglia in modo che l’acqua scoli poco a poco.

Perché è necessaria l’irrigazione a goccia?

La bottiglia d’acqua capovolta effettua un irrigazione a goccia. Più precisamente, è una tecnica di irrigazione continua per le vostre piante, in particolare per i pomodori. Permette di fornire l’acqua necessaria senza irrigare eccessivamente. Quando utilizzare questo metodo di irrigazione? Potete utilizzarlo durante la vostra assenza di qualche giorno o durante la vostra prossima vacanza.

Come vi prendete cura dei vostri pomodori?

I pomodori sono piante affamate d’acqua. Se li coltivate in piena terra, hanno bisogno di almeno 2 litri a giorni alterni durante la stagione estiva. Tuttavia, in caso di alto calore, questa quantità d’acqua aumenta.

Inoltre, quando coltivate i pomodori, ricordate di installare i pali. Si tratta di un accessorio essenziale per la corretta crescita delle piante di pomodoro. Per farlo, è necessario scegliere un semplice paletto con un gambo di bambù. Anche se è difficile da maneggiare, può garantirvi un raccolto abbondante con pomodori grandi e gustosi.