Sapevate che più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane? Questa parte della popolazione ha accesso solo raramente al verde e agli spazi verdi. Tuttavia, vivere nella natura non può che giovare alla salute fisica e mentale. Ecco perché molte famiglie si dedicano al giardinaggio, anche se possiedono solo un piccolo pezzo di terra. È un’attività emozionante che offre innumerevoli benefici.
Tra questi vantaggi c’è il bell’aspetto della vostra casa con un giardino ornato di piante aromatiche e fiori colorati. Potete anche prendere qualche stelo di questi fiori da mettere in un vaso per sublimare i vostri interni. Se allestite un orto nel vostro giardino, avrete il vantaggio di mangiare frutta e verdura fresca e soprattutto senza pesticidi. Inoltre, avere un orto personale permette di fare un notevole risparmio visto che il prezzo degli alimenti è in costante aumento.
Se avete già un giardino e volete abbellirlo e decorarlo, ecco 5 consigli pratici che vi saranno molto utili.
Limitare il giardino
Per contrassegnare il vostro spazio verde, non è necessario acquistare pietre o altri accessori. Se avete residui di forchette o cucchiai di plastica, riciclateli per marcare il vostro giardino. Inoltre, potete personalizzarli colorandoli. In questo modo, potete risparmiare denaro e allo stesso tempo riciclare per il bene del pianeta.
Decorare il giardino
Per avere un bel giardino, utilizzate sempre cucchiai e forchette di plastica. Potete personalizzarli come volete per creare figure a vostra scelta. Potete anche trasformarli in targhette per indicare i nomi delle piante aromatiche che coltivate.
Creare una recinzione
Per le recinzioni, pensate a piatti di plastica che potete riutilizzare completamente per rendere attraente il vostro giardino. Potete creare una bella recinzione senza spendere troppo.
Proteggere le piante dai roditori
Se volete tenere le vostre piante al sicuro dagli animali, in particolare dai roditori, usate il trucco della forchetta di plastica. Si tratta di un trucco molto semplice da realizzare. Prendete delle forchette di plastica e infilatele intorno alle piante con la parte pungente rivolta verso l’alto. È una tecnica che scaccia i roditori.
Mantenere le piante umide
Prendete una bottiglia a vostra scelta e riempitela d’acqua. Fate un buco nella parte superiore e mettetela a testa in giù sopra il vaso. L’acqua uscirà lentamente per innaffiare la pianta.