Insalata fresca sempre a portata di mano: un sogno che può diventare realtà se seguite questi semplici consigli.
Se coltivate la lattuga, il vantaggio è che non spendete soldi pur mangiando lattuga fresca ogni giorno. Basta una buona dose di buona volontà e un po’ di rifiuti da riciclare per avere un’insalatona di prima qualità.
Con questo caldo torrido, non c’è niente di meglio di un piatto di verdure fresche. L’insalata fa bene alla salute. Gustosa e fresca, può essere preparata in molti modi e con qualsiasi ingrediente. Ma l’unico problema di questo alimento è che può marcire molto rapidamente. Come fare allora per avere sempre a portata di mano un’insalata fresca e sana? Ecco un metodo facile da seguire.
Come aumentare il numero di insalate in casa e tenerle sempre a portata di mano
Non c’è bisogno di spendere soldi! Gli avanzi dell’insalata appena mangiata sono sufficienti per far crescere una nuova pianta. È importante non buttare via gli scarti. Tagliateli correttamente per far crescere nuove piante. Togliete le foglie esterne dal cespo di lattuga. Quando si raggiunge la parte centrale, mettere il cespo in una ciotola piena d’acqua, immergendolo di qualche centimetro.
Lasciate la pianta vicino a una finestra per qualche giorno, in modo che possa ricevere luce. Sostituite l’acqua pulita ogni giorno. Dopo un po’ di tempo, noterete la comparsa di nuove foglie e di piccole radici. Una volta che le foglie sono emerse dalla testa centrale, tagliatele e rimettetele in acqua, ripetendo la stessa procedura. In questo modo, potrete moltiplicare la vostra insalata.
La lattuga è un ortaggio a crescita rapida. Ha bisogno di poco tempo per formare nuove foglie. Quando le piante sono abbastanza grandi, potete metterle in vaso in un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato. Spruzzate spesso con acqua.
Seguendo questa procedura, potrete coltivare con successo la lattuga e consumarla regolarmente senza doverla acquistare al supermercato.