L’idea di coltivare fiori in giardino non è poi così sorprendente. Si tratta di un concetto geniale nato da brillanti giardinieri che cercavano la tecnica migliore per proteggere le piante orticole dai parassiti dannosi. Infatti, piantare fiori in mezzo alla frutta e alla verdura permette di riprendere gli insetti indesiderati che possono infettare le piante orticole. Inoltre, piantare fiori al centro dell’orto attirerà insetti utili come api, farfalle o coccinelle per impollinare le piante o debellare i parassiti dannosi. Ecco i migliori fiori da coltivare in giardino per far sparire parassiti e insetti dannosi.
Preoccupazione
È una pianta molto facile da coltivare e ha il potere di attirare le mosche del cielo, che di solito si nutrono di afidi. Può anche respingere le mosche bianche, che sono particolarmente ghiotte di pomodori, e il verme del cavolo, o coleottero, che attacca le piante di patate. Se volete coltivare questa pianta, mettetela vicino a pomodori, lattuga, zucchine e carote.
Garofani dall’India
La calendula si distingue per il suo potente potere repellente contro gli afidi. Respinge anche le pulci, che possono attaccare i cavoli, e i nematodi, che colpiscono le radici dei pomodori. Anche le formiche e le mosche delle carote non amano questa pianta a causa delle sostanze nocive che secerne per combattere gli insetti del terreno. Questa pianta, che respinge gli afidi, aiuterà gli ortaggi e la frutta del vostro orto a essere forti e vigorosi.
Lavanda
La lavanda è senza dubbio una delle piante che troverà il suo posto tra la frutta e la verdura. Farà la sua parte per respingere formiche e afidi. Potete anche coltivare questi fiori nelle cassette delle finestre per tenere lontane le zanzare.
Il nasturzio
Il nasturzio non ha qualità repellenti. La sua caratteristica principale è quella di attrarre gli afidi del giardino che girano intorno alle vostre piante orticole; attira anche le coccinelle, che sono preziose per impollinare e uccidere gli afidi. Inoltre, il nasturzio offre fiori commestibili molto ricchi di vitamina C.
Borragine
Piantare alcune piante di borragine nell’orto porterà indubbi benefici ai vostri ortaggi da frutto. La sua generosa fioritura attira insetti melliferi che attivano la crescita di pomodori e zucchine. Inoltre, tiene a bada lumache, chiocciole e vermi del pomodoro.