Coltivare ananas in vaso a casa: procedura passo-passo

Molte persone creano il proprio orto di frutta, verdura ed erbe aromatiche a casa per non dipendere più dal supermercato! Se amate gli ananas, sapevate che potete coltivare questo frutto tropicale in vaso per abbellire il vostro balcone e il vostro giardino ? È una pianta bellissima facile da coltivare per cui potrete raccogliere un grande ananas in pochi mesi. L’idea vi alletta? Vi spiego come fare in pochi semplicissimi passi !

Coltivare ananas in vaso: ecco i passaggi da seguire

Per coltivare l’ananas in vaso, sono necessari i seguenti elementi:

Un ananas

Un tagliere

Un coltello

Un contenitore di vetro

Una pentola di buone dimensioni

Da terra

Un sacchetto di plastica trasparente

Come si procede?

Iniziate con tagliare la corona dell’ananas qualche centimetro sotto la parte in cui ci sono le foglie.

Quindi rimuovere la polpa rimanente con un coltello e le foglie dalla chioma. L’obiettivo è quello di lasciare pulita la parte del tronco creando un piccolo collo.

Quando la ghirlanda è pronta, mettetela in un contenitore di vetro come un vaso o un grande vaso trasparente riempito di acqua pulita. Lasciate la ghirlanda così per qualche giorno, in modo che possa attecchire. Poiché la ghirlanda di ananas pesa molto, è meglio usare un contenitore di vetro più robusto per evitare che cada. Se l’acqua è sporca, cambiatela regolarmente. Ricordate di collocare la ghirlanda di ananas in un area luminosa.

Dopo circa un mese, iniziano a comparire delle piccole radici. È il momento di trapiantare l’ananas in un vaso.

Per farlo, prendete un vaso di argilla con fori di drenaggio e metteteci del terriccio.

Al centro, fate un buco per interrare la corona di ananas. Coprite quindi con il terriccio e assicuratevi che la corona sia dritta e ben coperta. Procedere alla fase di irrigazione e spruzzare anche le foglie.

Prendete un sacchetto di plastica trasparente e fate dei piccoli fori con un oggetto appuntito. Poi costruite una sorta di serra con questo sacchetto, coprendo l’intera pianta. Questa serra ricrea l’ambiente tropicale che mescola calore e umidità di cui gode l’ananas.

Quando si nota la comparsa di nuove foglie al centro della ghirlanda, rimuovere il sacchetto di plastica.

Sistemate quindi il vaso in un luogo dove sia ben esposto alla luce del sole. Innaffiate regolarmente e, dopo qualche mese, potrete raccogliere i primi frutti.