Il giardinaggio è diventato molto di moda negli ultimi anni. Molti di noi scelgono di coltivare la propria frutta e verdura per risparmiare. Ma spesso capita che nell’orto crescano erbe che sembrano inutili e che tendono a essere estirpate in poco tempo. Tuttavia, alcune erbacce non sono così dannose come si pensa.
È il caso della portulaca, che cresce naturalmente nei giardini. Le persone distruggono questa pianta non appena inizia a invadere il giardino, nonostante si tratti di una pianta benefica per l’uomo. Considerata a torto inutile, questa pianta infestante è invece incredibilmente benefica per l’organismo grazie all’abbondanza di vitamine e sostanze nutritive.
Perché non sradicare quest’erba?
Molti giardinieri tendono a rimuovere questa pianta infestante non appena inizia a crescere nel giardino. Ma d’ora in poi cambiate la vostra routine e lasciate la portulaca nel vostro giardino e nei sentieri. Questa pianta può essere utilizzata in cucina per preparare panini o insalate al posto degli spinaci. Si distingue per le sue foglie croccanti dal sapore leggermente limonoso.
Inoltre, la purslane fornisce energia grazie al suo elevato contenuto di proteine. Riesce anche a fornire una protezione contro le malattie cardiache e l’ictus. Si noti che questa pianta è benefica anche per i bambini che soffrono di ADHD, autismo e altri disturbi dello sviluppo.
Ecco 7 buoni motivi per far crescere la portulaca nel vostro giardino
Mangiare portulaca aiuta a combattere la depressione.
Questa pianta composta per il 93% di acqua garantisce una buona idratazione.
Se vi manca il ferro, provate a mangiare la portulaca.
Se includete questa pianta nella vostra dieta, otterrete una buona dose di potassio che vi aiuterà a regolare la pressione sanguigna.
La portulaca è ricca di calcio e magnesio per rafforzare la salute di ossa, denti e muscoli.
La portulaca è un potente antiossidante, in grado di rallentare il danno cellulare e l’invecchiamento della pelle.
Questa pianta contiene una buona quantità di Omega-3. È perfetta per le zuppe e altre ricette.