Il codone di cottura è il prodotto domestico per eccellenza per la manutenzione della casa. Ma quello che non sapete è che è straordinariamente efficace anche quando viene usato in giardino. Infatti, il bicarbonato è un ottimo stimolante per attivare la germinazione dei semi di pomodoro. È molto utile anche per combattere eventuali malattie che possono colpire le giovani piante. Come si usa il bicarbonato per le piantine di pomodoro? Le risposte subito!
Uso del bicarbonato per le piantine di pomodoro
Per piantare con successo i pomodori, si può ricorrere al bicarbonato di sodio. Grazie alle sue proprietà, questa polvere bianca può stimolare la germinazione dei semi di pomodoro. Ha anche la capacità di disinfettare questi semi. Per farlo, prendete 2 litri d’acqua da mescolare con 2 cucchiai di bicarbonato. Immergete i semi in questo liquido per 24 ore prima di seminarli.
Utilizzare il bicarbonato per proteggere le giovani piante
Le malattie fungine come la muffa e l’oidio possono colpire le piante del vostro giardino. Queste malattie sono spesso causate da una contaminazione fungina. Per questo motivo sono chiamate malattie crittogamiche.
La peronospora è una malattia causata da un fungo presente su tutte le foglie di pomodoro. Poiché ama un ambiente acido per proliferare, il bicarbonato di sodio può quindi essere il prodotto migliore per sopprimerla grazie alla sua qualità alcalina.
Per farlo, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato a un litro d’acqua. Aggiungete 2 cucchiaini di detersivo per piatti. Mescolare bene e versare in un flacone spray. Spruzzate questa soluzione sulla pianta e sotto i fiori per evitare di danneggiarli.
Altri usi del bicarbonato di sodio in giardino
Il bicarbonato di sodio è noto per i suoi molti usi in giardino.
Se fate il vostro compostaggio casalingo, usate questa polvere bianca per neutralizzare i cattivi odori causati dai rifiuti organici.
Il bicarbonato di sodio è anche un diserbante naturale molto efficace. È sufficiente versarlo direttamente dove ci sono le erbacce per sradicarle.
Infine, utilizzate il bicarbonato per combattere i vermi del cavolo. Mescolate quantità uguali di farina, terra e bicarbonato e cospargete questa miscela sui cavoli o sui broccoli.