Un consiglio da giardiniere per ottenere più fiori su un cespuglio di rose

Le rose sono una delle piante più popolari che abbelliscono la maggior parte dei giardini. Come tutte le piante, richiedono cura e manutenzione per una fioritura magnifica. Infatti, una rosa in difficoltà avrà una poca fioritura o potrebbe non fiorire affatto.

Se seguite i seguenti consigli per la coltivazione e la cura delle rose, queste vi ricompenseranno con abbondanti fioriture per tutta la stagione di crescita.

Vediamo come ottenere più fiori dalla vostra rosa!

Fattori che influenzano la fioritura del vostro cespuglio di rose

Il luogo in cui piantate il vostro cespuglio di rose influenza i futuri fiori della vostra pianta ancor prima che sia stabile nel terreno.

Esposizione al sole

Prendetevi cura delle vostre rose piantandole in un luogo con ottimo drenaggio e esposizione al sole pieno. Scegliete un luogo che riceva la luce del sole per almeno sei-otto ore al giorno. Le rose hanno bisogno di luce solare diretta per generare l’energia di cui hanno bisogno per fiorire abbondantemente. Malattie e parassiti possono attaccare le rose indebolite dall’eccessiva ombra.

Terreno ben drenato

Controllate il drenaggio del terreno scavando una buca di 35 cm. Riempitela d’acqua: se l’acqua non è drenata dopo due ore, valutate la possibilità di mescolare materiali inerti o di scegliere un altro terreno. Le rose piantate in un terreno inzuppato sono soggette a malattie fungine e marciume radicale.

Preparate il terreno scavando una buca di 35 x 35 cm e riempitela con una miscela composta per metà da terra da giardino e per metà da terriccio e torba. Questa miscela di terriccio leggero e ricco favorisce la crescita delle radici.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-5-31.jpg

Concimare correttamente

Come molte piante da fiore di grandi dimensioni, le rose hanno bisogno di molto concime. Le rose che fioriscono ininterrottamente per tutta la stagione hanno bisogno di almeno tre applicazioni di fertilizzante.

Un concime bilanciato fornisce azoto per foglie sane, fosforo per radici vigorose e potassio per la formazione dei fiori.

Applicare il primo concime quando la pianta esce dalla dormienza in primavera.

Altre due applicazioni devono essere effettuate a metà giugno e a metà luglio. Questo è essenziale per mantenere il carico di fiori per tutta la stagione.

Smettere di concimare in agosto per preparare la pianta alla dormienza invernale.