Le piante aromatiche sono indispensabili per le varie preparazioni in cucina. Sono il tocco segreto per esaltare il sapore dei piatti e aggiungere colore. Anche i cuochi meno esperti possono trasformare un piatto scialbo in una ricetta gustosa aggiungendo qualche foglia di basilico o di prezzemolo.
Ma i benefici non finiscono qui. A differenza di molti altri alimenti, le erbe sono disponibili tutto l’anno. Se coltivate in casa, queste erbe possono essere facilmente conservate a costo zero. Inoltre, molte erbe offronoincredibili benefici all’organismo. Il basilico, ad esempio, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che combattono molte malattie.
Per tutti questi motivi, molte persone scelgono di piantare le erbe aromatiche in un angolo del giardino o del balcone. Creare un giardino aromatico in casa è un’ottima idea. Tuttavia, pochi sanno che per avere basilico e rosmarino freschi e rigogliosi, esiste una regola che gli agricoltori seguono. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a raccogliere erbe aromatiche in abbondanza senza correre il rischio che si secchino o muoiano.
Dove piantare le erbe?
Oltre al terreno e all’esposizione al sole, nella coltivazione delle erbe aromatiche è importante la vicinanza con altre piante. Infatti, ci sono alcune piante che non dovrebbero mai essere coltivate in prossimità l’una dell’altra. Quindi, se avete deciso di creare un angolo per le erbe aromatiche, dovete scegliere le giuste combinazioni.
A cominciare dal rosmarino, le cui radici producono sostanze in grado di respingere insetti e parassiti. Sebbene sia quindi adatto a proteggere gli ortaggi dagli attacchi, il rosmarino è dannoso per le altre erbe, ad eccezione di salvia e lavanda. Queste due piante si distinguono per il loro apparato radicale molto potente, che può competere con quello del rosmarino.
Come il basilico, questa pianta amante del sole e dell’acqua può essere coltivata vicino al prezzemolo, purché sia tenuto a distanza. La ciboulette ama anche un terreno umido e soleggiato. In questo modo i bruchi si allontaneranno anche dal basilico.
Il timo non ama l’acqua, quindi non piantatelo vicino al basilico o al prezzemolo. Piantatelo invece vicino alla maggiorana.
La menta è l’unica pianta aromatica solitaria. La sua tendenza invadente può soffocare le radici delle altre piante. È meglio potarla regolarmente e tenerla in un vaso separato dalle altre. In questo modo, potrete anche sfruttare il suo potere repellente.