3 erbe aromatiche facili da coltivare in acqua!

Cosa c’è di più bello che avere piante aromatiche che crescono in casa! È un’ottima idea non solo per decorare la cucina, ma anche per avere a portata di mano erbe aromatiche per condire le preparazioni culinarie. Oggi, quindi, vorrei condividere con voi i nomi di tre erbe aromatiche che crescono molto facilmente in acqua.

Le piante da interni portano un tocco di eleganza alla casa. Migliorano l’ambiente interno e purificano l’aria della casa. Ma alcune di queste piante sono molto utili perché sono piante aromatiche che spesso usiamo per gustare vari piatti quotidiani.

Le erbe aromatiche sono molto facili da coltivare e richiedono pochissime cure: crescono da sole in acqua, fanno germogliare le radici e poi devono essere trasferite in un vaso.

Volete sapere cosa sono queste tre erbe aromatiche e come piantarle in acqua per godere della loro freschezza ogni giorno ? Continuate a leggere e imparerete subito a conoscerle!

3 erbe aromatiche che possono crescere in acqua

Menta

Il mentolo è una pianta aromatica utilizzata per condire un’ampia varietà di piatti. Si distingue per il suo aroma unico, che conferisce una sottile fragranza a molte preparazioni. La menta è perfetta anche per la preparazione di infusi e oli essenziali.

Origano

Siamo abituati a consumare quotidianamente l’origano essiccato, ma è anche possibile utilizzare l’origano fresco in piatti di pasta e altre ricette. Se si desidera avere l’origano essiccato in questo modo, è sufficiente tagliare alcune foglie e farle essiccare all’aria.

Basilico

Questa erba aromatica facile da coltivare in acqua è innegabilmente una delle erbe più utilizzate in cucina. Ci piace molto il suo aroma originale che conferisce un sapore squisito a diverse preparazioni culinarie. È inoltre importante ricordare che questa pianta ha ottime virtù per alleviare i problemi digestivi, come gonfiore o indigestione.

Come si coltivano?

Iniziate prendendo un barattolo di vetro o un barattolo di marmellata precedentemente pulito. Poi procuratevi alcuni steli di erbe aromatiche da piantare nell’acqua. Potete procurarveli tagliando una parte della pianta del vostro vicino o acquistandoli.

Pulire il fusto, togliere le foglie dalla parte da immergere in acqua e tenere solo quelle della parte superiore. Mettete il gambo in un vaso pieno d’acqua. Posizionate il vaso in un luogo con molta luce. Lasciate che la vostra pianta cresca tranquillamente e quando avrà radicato a sufficienza, potrete trasferirla in un vaso  e metterla in terra.