Sognate di avere orchidee sane, con una crescita rapida e una fioritura abbondante? Ecco il trucco della patata!

L’orchidea è senza dubbio la più popolare delle piante d’appartamento. E non c’è da stupirsi, visto che si tratta di una pianta che può fiorire in qualsiasi periodo dell’anno. Esistono tecniche naturali per aiutare questa pianta a crescere forte e sana senza essere attaccata dagli insetti.

Il segreto è non privare l’orchidea della luce, dell’umidità e, naturalmente, del nutrimento supplementare. Per quest’ultimo aspetto, un concimemento fatto in casa a base di bucce di patate può essere un ottimo modo per coltivare un’orchidea e avere foglie rigogliose e radici forti e sane.

Orchidee forti e a crescita rapida? Usate le patate!

Perché usare un fertilizzante a base di bucce di patata per le vostre orchidee ? Innanzitutto, è il modo più semplice ed economico per nutrire le piante. Inoltre, le bucce di patata possono eliminare i batteri nocivi dal terreno e preservare tutte le sostanze nutritive che saranno poi assorbite dalle radici.

Inoltre, il fertilizzante a base di bucce di patata può essere preparato in diversi modi. Può essere utilizzato sia per le piante da appartamento che per le colture orticole.

Il miglior fertilizzante per orchidee sane e fioriture abbondanti

Le bucce di patata sono molto ricche di nutrienti : glucosio, acido ascorbico, acidi organici e amido. Contengono inoltre elementi soligeni : fosforo, fluoruro, potassio e magnesio.

Questo fertilizzante naturale agisce come una fonte naturale di nutrienti e minerali per le piante. Con la concimazione di questo fertilizzante, le piante cresceranno più velocemente, contribuendo ad accelerare la fioritura. Il decotto di bucce di patata non è adatto solo alle orchidee. Si possono concimare anche viole, cactus, ficus e altre piante d’appartamento.

Come preparare il compost di bucce di patata?

Per preparare questo composto, prendete 3-6 patate e sbucciatele. Mettete le bucce in una casseruola con 1 litro d’acqua e fate cuocere per 15 minuti.

Lasciate raffreddare il liquido e filtratelo. Innaffiate l’orchidea con questo liquido ogni 15 giorni. Si consiglia di preparare piccole quantità di fertilizzante poiché può essere conservato in frigorifero solo per 2 settimane.