Rosmarino: mille usi per i suoi fiori commestibili!

Non avete idea che i belli fiori di rosmarino siano comestibili?  Scoprite tutti i loro sorprendenti usi.

Il rosmarino è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina per insaporire vari tipi di piatti. Alcuni di voi avranno sentito parlare di questa varietà, che presenta splendidi fiori. Chiamata Rosmarino Officinalis, è una pianta bellissima che si usa per decorare i balconi della casa per darle un aspetto caldo.

I fiori di rosmarino, noti per le loro molte proprietà benefiche, hanno un colore blu-violetto. Molti si chiedono se siano comestibili o meno. La risposta è sì! Questi fiori aggiungono sapore alle insalate, ai risotti o al tè. Possono anche essere utilizzati come decorazione per le torte. Questi fiori hanno un aroma unico e delicato che non è assolutamente paragonabile a quello delle foglie di rosmarino essiccate.

Fiori di rosmarino: vantaggi e svantaggi

Questi fiori hanno proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antiossidanti e antisettiche. Vengono utilizzati per migliorare la circolazione sanguigna, per lenire il mal di testa o i dolori muscolari e articolari, per combattere la formazione della forfora o anche per avere una buona digestione e una migliore salute intestinale.

Tuttavia, è opportuno evitare un consumo eccessivo di questi fiori. Un consumo eccessivo può portare ad alcune complicazioni per la salute, come vomito, irritazione intestinale o disturbi di stomaco.

Ecco alcuni consigli per l’utilizzo dei fiori di rosmarino

fiori del rosmarino sono interamente commestibili. Ma prima di mangiarli, è necessario prepararli correttamente. Per farlo, ricordate di rimuovere il gambo (taglio verde) posto alla base del fiore ed evitate di mangiare gli steli perché sono difficili da masticare.

Bouquet o potpourri : questi fiori sono perfetti per creare splendide composizioni floreali. Il loro colore avrà un effetto magnifico.

Saltare : utilizzare i fiori di rosmarino per decorare torte, tè, insalate e carni. Sono ingredienti essenziali per arricchire le salse per accompagnare alcuni piatti. Possono anche creare un burro aromatizzato. Per farlo, mescolate i fiori con il Grana Padano e un pizzico di sale e otterrete un burro spalmabile aromatizzato.

Acqua aromatizzata : preparare un infuso aromatizzato mettendo due rametti di rosmarino con i fiori in acqua precedentemente portata a ebollizione. Si può bere questa bevanda aromatizzata nel corso della giornata.