L’avocado è uno dei frutti più nutrienti raccomandati dai nutrizionisti. La sua abbondanza di grassi sani rende l’avocado un frutto perfetto per molte ricette come antipasto o dessert. La sua polpa morbida e tenera può essere l’ingrediente di una moltitudine di salse salate o dolci.
Sapevate che potete far crescere un avocado a casa vostra partendo da un nocciolo ? Basta seguire alcuni passaggi per averne uno a casa !
Coltivare un albero di avocado: ecco i passi da seguire
Cosa ti serve :
1 nocciolo di avocado
4 stuzzicadenti
1 vaso
Iniziare immergendo il torsolo in acqua calda a una temperatura di 35-40° per circa 30 minuti.
Quindi pulire bene il nucleo e inserire gli stuzzicadenti a distanze uguali.
Successivamente, prendete un bicchiere pieno d’acqua e metteteci dentro il pozzo, tenendo la parte a cupola in aria e il resto immerso nell’acqua.
Sostituire l’acqua nel bicchiere quando si nota che è torbida.
Mettere il bicchiere in un luogo caldo e lontano dalla luce del sole fino a quando non si ottiene uno stelo e delle piccole radici. Ciò richiede circa 2-6 settimane.
Aspettate quindi che compaiano altre foglie e che le radici crescano di 1 o 2 centimetri prima di coltivare il nocciolo in un vaso.
Prendete un vaso grande con un terriccio ricco di sostanze nutritive. Posizionate il nocciolo al centro, creando un foro. Assicuratevi che l’estremità del nocciolo sia all’esterno.
Come vi prendete cura delle vostre piantine?
Quando il giovane albero di avocado è ben piantato, mettete il vaso in un luogo dove possa ricevere la luce del sole.
Innaffiate regolarmente la pianta per mantenere il terreno umido senza far ristagnare l’acqua.
Se notate che le foglie sono secche e di colore scuro, significa che la vostra pianta manca di umidità. Mettete il vaso nel lavandino e lasciate scorrere l’acqua per drenare bene il vaso.
Al contrario, può accadere che le foglie ingialliscano e appassiscano. Questo significa un eccesso di irrigazione. In questo caso, evitate di annaffiare la pianta per qualche giorno per ridurre il livello di idratazione.
Se riuscite a prendervi cura del vostro albero di avocado, potrete raccogliere i vostri avocado molto presto ! Tra l’altro, l’avocado offre molti benefici all’organismo. È un frutto ricco di antiossidanti, fibre, grassi insaturi, rame, vitamine B5 e B6, vitamina K, fosforo e zinco.