Come tutti gli esseri viventi, anche le piante sono soggette ad attacchi di insetti in diversi periodi dell’anno. Questo è un grosso problema per gli agricoltori perché potrebbe compromettere la fioritura delle piante e nel peggiore dei casi farle appassire.
Chiunque abbia una buona esperienza di giardinaggio sa bene che è necessaria la prevenzione per evitare un’invasione di insetti. Esiste un approccio ecologico volto a risolvere questo problema.
Come eliminare gli insetti dalle piante senza insetticidi ?
Perché usare il sapone di Marsiglia?
Invece di usare insetticidi chimici, il sapone di Marsiglia è la vostra arma infallibile contro gli insetti delle piante. Insieme all’acqua, è in grado di creare uno strato invisibile che intrappola gli insetti e ne impedisce il movimento. Questo prodotto naturale è efficace contro afidi, cocciniglie, moscerini e pidocchi.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo insetticida naturale per gli insetti delle piante.
20 grammi di sapone di Marsiglia
1 litro di acqua (preferibilmente tiepida)
1 flacone spray
Preparazione
Per prima cosa, se avete del sapone di Marsiglia solido, dovete grattugiarne la quantità necessaria in modo che si sciolga facilmente.
Mettete quindi l’acqua calda in una ciotola, versate il sapone di Marsiglia liquido o grattugiato e mescolate fino a ottenere un’unica soluzione.
Versare in un flacone spray utilizzando un imbuto. Non dimenticate di agitare la soluzione prima dell’uso, poiché il sapone tende a depositarsi sul fondo del flacone.
Utilizzo
Il metodo d’uso è molto semplice, ma con le piante è necessario essere particolarmente attenti durante l’applicazione.
Affinché il rimedio funzioni correttamente, è necessario spruzzare la soluzione sulle piante colpite dagli insetti una volta ogni due giorni.
Applicare la soluzione prima dell’alba o la sera al tramonto. Non è consigliabile spruzzare il liquido durante le ore calde e soleggiate della giornata, perché potrebbe danneggiare la pianta.
Anche se gli insetti impollinatori non vengono colpiti, è meglio non utilizzare questa soluzione durante il periodo di fioritura.