Si votre arbre de Jade a des feuilles brûlées par le soleil d’été, vous pouvez la sauver de cette façon

Sebbene l’albero di giada sia in grado di resistere alla maggior parte delle aggressioni esterne, il sole estivo potrebbe essere una minaccia troppo pericolosa. I raggi solari troppo caldi possono attaccare le foglie e tutte le altre parti della pianta, che inizia a mostrare segni di sofferenza e bruciatura. Questo può compromettere l’intera pianta quando le foglie iniziano a indebolirsi o a cadere in abbondanza. Cosa potete fare per evitare che il vostro albero di giada si bruci sotto il sole cocente?

Valutazione dei danni

La prima cosa da fare è valutare la gravità del danno che il sole ha inflitto al vostro albero di Giada. Il problema riguarda solo le foglie o anche i rami e il fusto principale?

Foglie bruciate

Se solo le foglie sono bruciate dal sole, il modo migliore e più rapido è spostare la pianta in una zona ombreggiata. Anche se conserva alcuni segni evidenti di scottatura, la pianta recupererà la consistenza e il colore delle foglie.

Foglie e rami bruciati

Se le bruciature interessano sia le foglie che i fusti indeboliti e disseccati, è necessario intervenire immediatamente. Anche in questo caso, spostate la pianta in una zona più fresca e in ombra parziale.

Sei sicuro che sia una scottatura?

È possibile che abbiate concimato impropriamente il vostro albero di giada con un fertilizzante liquido a rilascio immediato. Questo tipo di concime è spesso troppo aggressivo e può bruciare le radici e di conseguenza l’abbondante fogliame del vostro albero di giada.

Quando si usano i fertilizzanti liquidi da banco, bisogna sempre diluirli in acqua oltre le dosi indicate per evitare che danneggino la pianta.

Come proteggerlo dal sole cocente?

Per evitare che il vostro prezioso albero di giada si bruci sotto il sole cocente dell’estate, potete seguire alcuni consigli.

Tenetelo in un’area ombreggiata

Anche se l’albero di giada nasce in zone costantemente esposte al sole, questo non significa che debba essere costretto a rimanere sotto i raggi cocenti del sole.

È meglio spostare la pianta in una zona semi-ombreggiata esposta a est. In questo modo, può anche beneficiare della luce solare diretta ma non aggressiva durante le ore più calde della giornata.

Attenzione all’irrigazione

Non annaffiate il vostro albero di Giada nelle ore più calde della giornata. Il terreno umido è più sensibile agli sbalzi di temperatura e il sole potrebbe riscaldarlo fino a bruciare le radici.