A fine stagione, cosa fare con le piante di pomodoro?

Dopo aver raccolto i frutti per qualche settimana, vi state chiedendo cosa fare del vostro orto ? Cosa fare con queste piante di pomodoro? In realtà, dovete sapere che le piante di pomodoro sono piante perenni che possono essere coltivate come annuali.

In gergo colturale, i pomodori sono soprannominati perenni teneri perché appassiscono quando le temperature iniziano a scendere. In altre parole, si indeboliscono quando il gelo è dietro l’angolo.

Quando viene dichiarata la fine della stagione dei pomodori?

Insieme ai pomodori e ai peperoni, anche le patate dolci fanno parte delle piante perenni tenere. Ciò significa che muoiono quando il gelo fa la sua comparsa. È quindi necessario controllare le temperature e quando scendono da 4 a 10°C, è il momento di dirsi che la fine della stagione per le piante di pomodoro sta arrivando.

Cosa devo fare per prendermi cura delle mie piante di pomodoro a fine stagione?

Se non avete ancora raccolto i pomodori, sappiate che tutta l’energia della pianta è destinata alla produzione dei frutti. Per questo motivo, riducete l’apporto di acqua e mantenete il concime per evitare di destabilizzare la pianta.

Se volete far maturare i pomodori più velocemente, il metodo migliore è quello di togliere l’intera pianta dal terreno. Poi, appenderla a testa in giù in una cantina o in un garage senza luce.

Inoltre, è possibile raccogliere i frutti verdi e metterli in un sacchetto di carta con una mela per farli maturare rapidamente. La mela svolge un ruolo fondamentale in questa fase di maturazione, poiché rilascia gas etilene per accelerare la maturazione dei pomodori.

Alcuni, stendono i pomodori acerbi su carta di giornale per aspettare che maturino. Una volta raccolti i pomodori, bisogna tenere presente che lo zucchero smette di aumentare.

Cosa fare con le piante di pomodoro una volta raccolti i frutti?

Quando tirate su le vostre piante di pomodoro, vi potrebbe venire in mente l’idea di sotterrarle nell’orto e di pensare che quando le piante di pomodoro vanno sprecate, possono fornire nutrimento extra per le nuove piante. Pensate che, quando le piante di pomodoro vanno sprecate, possano fornire nutrimento extra per le nuove piante. Tuttavia, questa non è la soluzione migliore.

Se le piante appassite sono state infettate da malattie o insetti, è possibile trasmetterle alle colture della prossima stagione. La cosa migliore da fare è aggiungere le piante di pomodoro al compost domestico.