Seguite questa mini-guida alla semina e alla coltivazione della rucola in casa!

Quando seminare la rucola?

La rucola o Eruca sativa è una pianta annuale che va coltivata in primavera e in autunno. Non resiste alle alte temperature e diventa molto amara e tenace allo stesso tempo.

Anche le piantine di rucola perenne dovrebbero essere seminate durante queste stagioni di spalla. L’ideale è interrare i semi nel terreno in primavera, in modo che le piante siano ben radicate durante l’inverno.

Se volete piantare la rucola, la germinazione richiede solo pochi giorni. La semina primaverile può iniziare già a marzo, mentre quella autunnale può iniziare a settembre. Poiché la rucola è una pianta rustica, è necessario attendere circa 45 giorni prima di raccogliere il primo raccolto.

Dopo questo primo raccolto, non pensate di piantare altro al posto della rucola, perché è ancora possibile avere foglie prima che la pianta produca semi. Tuttavia, non tagliate il ramo di rucola tutto in una volta! Raccogliete le foglie e i fiori quando ne avete bisogno.

La rucola è una pianta semplice da coltivare, ma ha bisogno di essere mantenuta sempre umida. Se manca l’acqua o è esposta al calore della stagione estiva, la pianta ne risentirà.

La rucola cresce meglio in un terreno fresco, aerato e fertile, che può essere concimato prima della semina.

Se seguite il calendario lunare, seminate la rucola durante la luna calante e quella crescente.

Come si coltiva la rucola?

Anche se è possibile piantare la rucola con le piantine, vi consigliamo di scegliere i semi. Per farlo, seminate i semi in casa da 4 a 6 settimane dopo l’ultima gelata. Tuttavia, i semi resistono alle basse temperature, quindi potete seminarli per una o due settimane.

Se piantate la rucola in casa, dovete mantenere una temperatura interna di oltre 17 gradi, anche in pieno inverno. Dovete anche evitare di aprire le finestre della stanza in cui mettete i semi seminati.