Gli arbusti più belli che fioriscono per tutta l’estate. Conoscete il fiordaliso, il cervo o il ranuncolo?

Scelta degli arbusti Gli arbusti non devono essere scelti solo per lo scopo che devono ricoprire nel vostro giardino, sia che si tratti di piantare una siepe, coprire un angolo antiestetico o come solitario di primo acchito. Un’informazione non meno importante nella scelta è il periodo di fioritura. Combinando arbusti diversi con periodi di fioritura differenti, il vostro giardino fiorirà magnificamente dalla primavera alla tarda estate. Se siete alla ricerca di arbusti di questo tipo da piantare, assicuratevi di scegliere tra questi tre.


Deutzia Prende il nome dalla capsula a tre valve che forma il frutto. È originaria del Giappone e della Cina. Appartiene alla famiglia delle ortensie ed è adatta alla piantagione libera, ma anche a contenitori più grandi. È una pianta a foglia caduca, modesta, resistente al gelo e prospera in un normale terreno semipermeabile. Nella stagione secca è necessario garantire l’umidità, senza esagerare con le annaffiature. Per la concimazione primaverile è sufficiente un fertilizzante multicomponente.

Mostrerà tutta la sua bellezza con la fioritura estiva, soprattutto in zone soleggiate, e tollera una moderata ombra parziale. Tagliate i fiori spenti. Può anche subire un taglio profondo quando si rimuovono i rami vecchi e danneggiati. Esistono molte varietà, da esemplari piccoli a quelli alti due metri, che fioriscono in morbide tonalità bianche e rosa.

Il Trojpuk attira l’attenzione da lontano con la sua ricca infiorescenza. Può essere piantato anche con altri tipi di arbusti, ma spicca come pianta solitaria. Quindi, al momento della messa a dimora, considerate che questo arbusto di eccezionale bellezza merita un posto eccezionale nel vostro giardino.


Cotinus Il Ruj vlasatá è un arbusto insolito con fiori estivi che assomigliano a ciuffi di peli. Una pianta interessante ed esclusiva che abbellirà il giardino e attirerà l’attenzione. Appartiene alla famiglia delle reniformi.

La segale è decorativa non solo per i suoi fiori insoliti, ma anche per le sue foglie, che possono essere di colore verde intenso o viola scuro. Può crescere fino a tre metri di altezza. È un arbusto deciduo, quindi il suo colore cambia con la stagione.

La coltivazione è semplice e non richiede requisiti particolari. Il terreno deve essere nutriente, di sabbia limosa e permeabile, leggermente alcalino. Non ama le innaffiature eccessive, quindi l’acqua va aggiunta solo nella stagione secca. Una caratteristica particolare sono i fiori disposti in spighe, che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Dopo la fioritura, si ricoprono di ciuffi simili a peli e producono semi a forma di rene. Per mantenere una forma compatta, è possibile tagliarle dopo la fioritura. Tagliate i rami danneggiati più in profondità, ma se avete spazio per questo arbusto, non limitatene troppo la crescita.

Piantate gli alberelli in un luogo visibile. È un arbusto interessante che cambia aspetto durante la stagione di crescita, quindi vale la pena di osservarlo.


Weigelia La vaigelia nel vostro giardino sarà giustamente bella. Appartiene alla famiglia dei rododendri ed è originaria dell’Asia orientale. Con le dovute cure, produce due infiorescenze in una stagione. Alcune specie fioriscono dalla primavera alla tarda estate.

Il ranuncolo è un arbusto deciduo che richiede un terreno permeabile, argilloso e nutriente. Per il resto è molto poco esigente e, con luce, sole e habitat sufficienti, mostrerà tutta la sua bellezza. L’infiorescenza a forma di imbuto ricopre i rami di rosa, bianco o viola. Non è bella solo per i suoi fiori, alcune varietà hanno anche interessanti foglie variegate.

La Vaigelia può raggiungere i due metri di altezza. È adatta come siepe, poiché tollera bene il taglio, ma può anche essere piantata in gruppi. Si dice che la durata di vita sia di cinquant’anni. Per le sue qualità decorative, può essere utilizzato anche come arbusto solitario. Resisterà, illuminando il vostro giardino con fiori abbondanti per tutta l’estate.

Se siete alla ricerca di arbusti interessanti per il vostro giardino che fioriscano splendidamente in estate, queste sono certamente le specie da scegliere. Tutte e tre le piante sono ben consolidate come arbusti in casa o in giardino.
Sono poco esigenti per la loro abbondante fioritura estiva e rimangono belle e decorative anche dopo la fine della fioritura.