Se avete trovato delle piccole macchie sulla vostra orchidea, intervenite subito!

La vostra orchidea sembra essere in buona salute, ma se la guardate da vicino, noterete alcune cose davvero notevoli.

Se si notano piccole macchie che si spostano, si è in presenza di un’infestazione di acari. Se individuato in tempo, questo problema può essere risolto. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da tenere a mente per evitare che questo problema si verifichi in primo luogo.

Se avete individuato delle piccole macchie sulla vostra orchidea, ecco cosa fare!

Come affrontare il problema?

Assicuratevi che gli acari siano ancora presenti sulla pianta prima di trattarla. Spesso le colonie di acari sono già scomparse quando ci si vuole sbarazzare di loro. Se siete sicuri che siano ancora presenti, ecco alcuni rimedi casalinghi che potete provare.

Piretro

Il piretro, una sostanza derivata dall’omonimo fiore, è una pianta imparentata con il crisantemo e viene spesso utilizzata in agricoltura biologica. Alcune specie di acari possono sviluppare una resistenza a questa sostanza, quindi tenete d’occhio la vostra pianta dopo aver usato la miscela.

Olio di neem

L’olio di Neem è un prodotto efficace per il trattamento di tutti i tipi di parassiti. Derivato dall’albero di Neem, tratta il problema degli acari e fornisce una certa protezione contro i parassiti futuri. L’olio di neem deve essere applicato regolarmente, poiché richiede un trattamento costante per essere efficace, almeno una volta alla settimana.

Olio di rosmarino

Grazie al suo profumo, l’olio di rosmarino respinge naturalmente alcuni insetti. Diluendo l’olio di rosmarino in acqua, si otterrà un rimedio efficace contro gli acari della polvere. Specialmente le erbe le cui foglie saranno utilizzate in cucina, poiché non è tossico per gli esseri umani.

Miscela di alcol

Se non volete usare prodotti già pronti, potete usare quello che avete in casa, come l’alcol denaturato. Mescolate l’alcol denaturato con l’acqua e spruzzate la miscela sulla pianta o usatela per pulire le foglie a mano.

Per le piante sensibili, utilizzare 1 parte di alcool per 3 parti di acqua, mentre per le piante più resistenti provare una miscela 1:1.

Come si può prevenire il problema?

Ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire questi parassiti.

Pulizia delle foglie

Gli acari amano le foglie polverose delle piante che soffrono di stress idrico. Per scoraggiarli, è necessario pulire periodicamente le foglie sporche. Bisogna anche assicurarsi che il programma di irrigazione sia adeguato alla pianta.

Mantenimento dell’umidità

Poiché gli acari amano gli ambienti secchi, mantenete umido l’ambiente intorno alle piante. Questo è un buon modo per spingere gli acari a spostarsi altrove. Utilizzate un umidificatore o spruzzate regolarmente le piante con acqua. Potete lasciare un contenitore d’acqua nelle vicinanze per farla evaporare.