Seguite questi utili consigli per preparare i vostri Ciclamini al letargo!

Mentre per la maggior parte delle piante la stagione primaverile è sinonimo di rinascita e fioritura, per i ciclamini segna l’inizio della dormienza.

Per la specie nota come ciclamino persiano, sebbene sia possibile assistere a una fioritura prolungata in tarda primavera, la sua durata di vita è giunta al termine e la pianta ha ora bisogno di riposare.

I mesi più caldi segnano l’inizio della dormienza ed è necessario sapere cosa fare per assicurarsi che i ciclamini fioriscano a partire dall’autunno. Come preparare i ciclamini per affrontare lo stato di dormienza ?

Aspettare che i semi siano maturi

Dopo la fase di fioritura, gli steli su cui poggia il fiore iniziano a sostenere delle palline gonfie. Si tratta dei semi del ciclamino. È necessario lasciare che queste palline maturino delicatamente e poi si aprano per rilasciare i semi che si possono utilizzare per riprodurre una nuova pianta. Potete lasciarle nello stesso vaso o raccoglierle e prepararle per piantarle in altri vasi per riprodurre un altro ciclamino e averne tanti nella stagione invernale successiva.

Pulire l’impianto

Dopo la produzione dei semi, è il momento di pulire completamente il corpo tuberoso e potare gli steli e le foglie ormai appassite. Il ciclamino entra in una fase di dormienza e non produce più foglie. Ciò che rimane è il corpo tuberoso.

Spostare il ciclamino

Durante i mesi caldi, è consigliabile spostare i ciclamini in un luogo riparato dai raggi del sole. I cocenti raggi estivi potrebbero danneggiare i bulbi tuberosi, che si trovano in uno stato dormiente. Scegliete un posto fresco e ombreggiato per riparare i ciclamini dormienti.

Assicuratevi di non collocarlo in un luogo troppo umido perché potreste far marcire il bulbo tuberoso.

Ridurre l’irrigazione

Anche se è un mese caldo, una volta spostato il ciclamino in un luogo fresco e ombreggiato, non è necessario annaffiarlo con la stessa frequenza di prima. Essendo in fase dormiente, il ciclamino non ha bisogno di molta acqua o sostanze nutritive. Un’annaffiatura eccessiva potrebbe portare alla marcescenza del bulbo tuberoso. Questo può avere gravi conseguenze per la successiva stagione di risveglio. Innaffiate una volta ogni 20 giorni senza esagerare.

Smettere di usare i fertilizzanti

Durante la fase di dormienza, interrompere ogni tipo di concimazione. I ciclamini non hanno bisogno di sostanze nutritive in questo periodo e un terreno troppo saturo è del tutto inutile. Riprendete a concimare il terreno quando lo stato di dormienza è passato, per fornire alla vostra pianta energia e nutrienti sufficienti a produrre le prime foglie.