Rimarrete stupiti da questo metodo originale per coltivare funghi commestibili combinando fondi di caffè e funghi avanzati!
Quando preparate i funghi, non buttate via la parte inferiore ! Infatti, questi sono gli elementi di base per rendere molto semplice la coltivazione in casa.
Per farlo, tagliare la base di ogni fungo, lasciandone circa un centimetro. Una volta tagliate le basi, tagliatele in piccoli pezzi. Preparare quindi la piantina per la crescita.
Ci vuole fieno o paglia per sterilizzare l’acqua bollente. Come. Si tagliano i gambi in modo che possano entrare in una pentola e si fanno bollire per mezz’ora.
Coltivare funghi utilizzando fondi di caffè e funghi!
Mentre il fieno o la paglia bolle, non dimenticate di mescolarlo regolarmente per ottenere un ottima sterilizzazione. Dopo 30 minuti, si può filtrare attraverso un colino e lasciare raffreddare per un po’. Dall’altra parte, prendete i fondi di caffè. Anche quelli delle capsule possono andare bene.
Ora, prendete una vaschetta per cubetti di ghiaccio con coperchio, perfetta per la coltivazione dei funghi. All’interno, posizionate correttamente la cannuccia. Potete schiacciarla per renderla compatta. Versate quindi i fondi di caffè, creando uno strato spesso e compatto che nasconda completamente la cannuccia. Inserite i pezzetti di fungo nei fondi di caffè.
Quindi inumidite generosamente il terriccio e chiudete la vasca con il suo coperchio. È consigliabile praticare dei fori sul coperchio per consentire il passaggio dell’aria. Sono sufficienti 4 o 5 fori quindi tapparli con del cotone assorbente.
Ora mettete il contenitore in un luogo caldo e luminoso senza essere esposto alla luce diretta del sole, per 20 giorni. Dopo questo periodo, vedrete un materiale bianco che non è altro che il micelio che darà origine ai funghi.
Utilizzando uno spray, non dimenticate di inumidire il terreno quotidianamente. Dopo qualche settimana, i primi funghi faranno la loro comparsa. In seguito, potrete ottenere un raccolto fino a tre o quattro volte nello stesso terreno. Dopodiché, dovrete ricominciare tutto da capo, e così via!