Sul vostro balcone potete coltivare non solo basilico, rosmarino e prezzemolo, ma anche una bella pianta di pomodoro. In questo modo, avrete a disposizione questo ortaggio fresco e gustoso, molto utilizzato nella dieta mediterranea.
Tuttavia, è importante seguire con precisione le semplici istruzioni per garantire un risultato finale soddisfacente. Come procedere, quindi, se si vuole coltivare una pianta di pomodoro in vaso ? Ecco cosa dovete sapere.
Come posso coltivare una pianta di pomodoro a casa?
È possibile coltivare una bella pianta di pomodoro sul balcone o in giardino. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa operazione non è poi così difficile. Basta seguire le istruzioni e il risultato è garantito.
Qui c’è tutto il necessario: semi, vaso, guanti, terriccio, sabbia e argilla espansa.
Mescolare il terriccio con argilla e sabbia in un rapporto di 4:1.
Mettete uno strato di argilla sul fondo e poi riempitelo per 2/3 con una miscela di sabbia, argilla e terra. Scavare una piccola buca al centro.
Posizionare i semi all’interno e coprire.
Innaffiate regolarmente, ma senza esagerare. Fatelo ogni sera.
Se si seguono tutti i passaggi, si dovrebbero vedere i primi germogli dopo circa 10 giorni.
I consigli che tutti dovrebbero conoscere
Al di là delle indicazioni generali sopra riportate, è assolutamente necessario conoscere questo semplice trucco per far crescere alla perfezione una pianta di pomodoro in vaso. Riuscite a immaginare di cosa si tratta?
Infatti, bisogna fare attenzione quando si decide di piantare i semi. Per essere sicuri di ottenere il miglior risultato, è necessario farlo in un momento fresco della giornata. Quindi è meglio procedere nel pomeriggio, quando le temperature tendono a scendere e fa più fresco. Inoltre, la pianta non riceverà più luce in quel momento.