Questa pianta ancestrale è sufficiente a scacciare gli insetti in cucina!

Gli insetti stanno facendo il loro grande ritorno in tutti gli ambienti interni soprattutto con l’arrivo dell’estate e del sole. In questa stagione, molte persone passano la maggior parte del tempo a rincorrere mosche, zanzare, farfalle da cucina e altre specie di piccoli animali certamente innocui ma molto fastidiosi. Cosa potete fare per scacciarli dalla vostra cucina ed evitare che la invadano? Beh, basta una pianta. La pianta di cui parlo è l’alloro.

Usatelo contro gli insetti

L’alloro è una pianta dalle molte proprietà, ma quella che potrebbe interessarvi di più in estate è il suo potere di respingere gli insetti da cucina. È sufficiente spaventarli per evitare che tornino nel vostro ambiente. Infatti, è l’odore di questa pianta a infastidire formiche, mosche e farfalle in cucina. Scoprite tutti i trucchi per utilizzarla se non avete la pianta intera.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-7-11.jpg

Infusione

Il primo metodo molto semplice e immediato è quello di preparare un infuso di alloro Basterà che gli insetti ne sentano l’odore e se ne andranno. Per farlo, fate in modo che il vapore con l’odore di questa pianta raggiunga tutte le stanze della casa.

Riempire una pentola con 3 tazze d’acqua e 3/4 delle foglie di alloro (più sono, più il sapore è forte). Mettete quindi sul fuoco e portate a ebollizione. Quando il composto arriva a ebollizione, spegnete il fuoco e trasferitelo in 2 ciotole in parti uguali. Posizionarle sul balcone e in cucina. In questo modo si crea una sorta di barriera e gli insetti non compariranno più.

Bustina profumata

Potete anche fare un sacchetto profumato con le foglie di alloro. Tutto quello che dovete fare è procurarvi un sacchetto traspirante e a maglia stretta. Poi prendete alcune foglie di alloro e mettetele all’interno fino a riempirlo completamente.

Posizionate il sacchetto profumato nella zona di provenienza degli insetti o appendetelo all’arco del balcone per bloccarne l’arrivo.

Sul balcone

L’importante è scacciare gli insetti prima che possano entrare in casa. L’ideale sarebbe avere una pianta di alloro sul balcone, ma non tutti ne hanno una. Per ovviare a questo inconveniente, si possono nastrare delle foglie di alloro con del nastro biadesivo lungo tutto il perimetro del balcone per formare una zona libera dagli insetti oppure posizionare delle ciotole piene di foglie imbevute di aceto su porte e finestre.

In breve, concedetevi un regalo! L’importante è scacciarli.