Grazie a questi ingredienti, le nostre piante possono crescere sane e rigogliose. Ecco quelli che valgono il loro peso in oro.
Molte persone hanno trovato nella manutenzione dei loro giardini o delle loro piante da tenere in casa un vero e proprio hobby, tanto da aver scoperto tanti trucchi per farle crescere perfettamente.
Purtroppo, non tutti hanno il tempo e soprattutto il famoso pollice verde che serve per avere piante sempre vive e favolosi balconi e giardini con piante e fiori bellissimi.
PIANTE: ECCO GLI INGREDIENTI CHE VALGONO ORO PER LA LORO MANUTENZIONE
Nell’immaginario collettivo, avere un giardino o un balcone fiorito e pieno di piante è indice di eleganza, basti pensare che tutti i palazzi reali hanno giardini che fanno girare la testa.
Erano ben curati e c’erano, e ci sono ancora, giardinieri esperti che si occupano di mantenerli nel miglior ordine possibile per avere fiori rigogliosi quando arriva la stagione giusta.
Anche in molti film possiamo vedere l’importanza dei giardini e delle piante, come in Edward mani di forbice, dove il protagonista pota le siepi dando forma alla sua immaginazione o ancora in Alice nel Paese delle Meraviglie, dove si ferma all’interno di un giardino fiorito.
In molte città d’Italia ci sono giardini e orti botanici da visitare che contengono esemplari di piante provenienti anche dall’estero, e a volte ci sorprendono molto per la forma e i colori di alcune di esse.
Ma rimanendo un po’ più umili, possiamo ricreare un bel vivaio all’interno delle nostre case con piante e fiori da mettere nelle nostre abitazioni o sui nostri balconi, e possiamo aiutarci grazie ad alcuni ingredienti.
Ecco cosa è necessario utilizzare
Per prima cosa dobbiamo prendere due gusci d’uovo e schiacciarli all’interno di una scodella in cui metteremo una manciata di gusci di patata e poi due gusci di banana spezzettati.
Una volta uniti questi ingredienti, versiamo al loro interno un litro d’acqua e lasciamo riposare il composto per tre giorni finché, trascorso questo tempo, prendiamo il composto e lo filtriamo con l’aiuto di un colino facendo in modo che rimanga solo la parte liquida.
Una volta fatto questo, prenderemo una tazza di questa soluzione e la verseremo direttamente nel terreno delle nostre piante, che tenderanno ad assorbire tutti i nutrienti necessari da questi ingredienti.
I gusci d’uovo apporteranno un po’ di calcio e quindi tenderanno a rafforzare le foglie e le radici, le bucce di patate sono ricche di vitamina C e di vitamina B6 e aiuteranno le nostre piante a crescere sane.
Mentre le bucce del banano sono ricche di potassio e faranno in modo che i fiori dei nostri amici sempreverdi crescano in abbondanza e sboccino con colori splendidi.
Inoltre, per ridurre l’umidità del terreno, si possono mettere sopra di esso alcuni gusci di noce nonno che non gradiscono l’odore dell’acido laurico. Questo aiuta anche a tenere lontani gli insetti dalle nostre piante poiché non gradiscono l’odore dell’acido laurico in esse contenuto.