Cuciniamo tutti i giorni, più volte al giorno, a volte è divertente, un passatempo, a volte è noioso e faticoso. Soprattutto quando si devono pulire fuochi e piatti.
Questi due elementi sono quelli che si sporcano di più quando si cucina, con fuoriuscite e qualsiasi altra cosa che finisce lì.
Ogni volta si cerca di pulirli in mille modi, li si insapona, li si mette a bagno, con e senza detersivo, si acquistano mille prodotti specifici, ma non succede nulla. Restano sporchi e incrostati come prima.
Come pulire i piatti sporchi e incrostati in pochi minuti
Non preoccupatevi, la soluzione è dietro l’angolo, quello che succede è che spesso non lo sappiamo. Esistono molti rimedi fantastici, che ci permettono di utilizzare prodotti che abbiamo in casa, e che spesso addirittura mangiamo, per risolvere il problema in un batter d’occhio, senza alcun tipo di disperazione.
Il bicarbonato è un valido alleato per la pulizia dei piattelli.
Il bicarbonato di sodio ci viene incontro in mille occasioni, soprattutto in cucina, è praticamente il re, lo usiamo per lavare gli alimenti e disinfettarli, per ammorbidire i cibi facendoli cuocere più velocemente, per decalcificare pentole e padelle sporche ..
Proprio per questo, il bicarbonato di sodio è uno dei pochi prodotti in grado di far tornare come nuovi i piccioni d’argilla. È sufficiente preparare una pasta densa mescolando il bicarbonato di sodio con l’acqua e spargendola sul piano di lavoro. È importante non coprire i fori del gas, altrimenti non si accenderà più finché non si sarà asciugata bene. Quindi, con una spugna, pulite le parti incrostate e gradualmente torneranno pulite e brillanti.
Sapone giallo e sapone di Marsiglia insieme, una miscela esplosiva
Il sapone di Marsiglia può essere mescolato con il bicarbonato, basta un cucchiaio di entrambi i prodotti, si ottiene una pasta schiumosa che può essere spalmata sulla spugna, sui fornelli e sulle stoviglie.
Il sapone giallo, solitamente usato in lavatrice, può essere utilizzato anche in cucina in piccole quantità. Si spalma su una spugna, si passa sulla pentola e si risciacqua accuratamente.
L’ingrediente che non manca mai in cucina: l’olio d’oliva.
Ed ecco l’ingrediente che ci accompagna in ogni preparazione, che non manca mai nella dispensa, anzi è presente in quantità enormi. Si usa per togliere lo sporco dal piano di lavoro, quindi non deve essere necessariamente extravergine, basta un olio di qualità inferiore.
L’olio è noto per le sue capacità sgrassanti e la potenza che consente di applicarlo sulla superficie e ottenere un risultato incredibile. In pochi secondi tutto risplende senza dover strofinare nulla. È sufficiente passare un tovagliolo di carta assorbente sulla pentola e sulle stoviglie per distribuirlo su tutta la pentola. Poi risciacquare con acqua o aceto che rimuove l’olio in poco tempo e il gioco è fatto.
Un’altra combinazione nota a molti è quella tra aceto e limone, due ingredienti molto usati in cucina, per condire piatti o insalate, utili anche per pulire il piano di lavoro.
La combinazione di due prodotti acidi permette di ottenere una grande pulizia, i piani di cottura e le piastre sono praticamente come nuovi in pochi secondi. Infatti, dopo il primo utilizzo, i piani cottura risplendono. È sufficiente versare gli elementi in ferro o in ghisa in una padella, quindi versare un bicchiere e mezzo di aceto, il succo di un limone intero e coprire con acqua calda.
Infine, vengono lasciati in ammollo per il tempo.