Lavare le uova è una buona idea? È vero che quando si comprano le uova al supermercato, a volte ci si imbatte in uova con il guscio sporco. E allora si desidera lavarle per eliminare le tracce di sporco.
Ebbene, non bisogna mai lavare le uova secondo un allevatore di galline che vive vicino a me. Forse vi sorprenderà sentirlo, ma mi ha spiegato tutto. E ho capito perfettamente le ragioni per cui si dovrebbe evitare di lavare le uova prima di conservarle o mangiarle. Ecco alcune delle risposte.
Lavare le uova: un grande errore da evitare!
Quando acquistate le uova, potreste vedere un po’ di sporco sui gusci. Piume o escrementi, alcuni gusci d’uovo sono molto sporchi. Di conseguenza, ci si chiede se questo sporco si trasferirà al piatto che si sta preparando con le uova. A quel punto, la prima cosa da fare è lavarle con acqua e sapone. Tuttavia, pulire le uova è un grosso errore che può causare gravi effetti. Infatti, se si lavano le uova, è possibile contaminarle.
Guscio d’uovo: uno strato protettivo naturale
Si potrebbe pensare che lavando le uova si eliminino tutte le tracce di sporco e batteri, ma non è affatto così. Al contrario, se le uova vanno sott’acqua, le contaminerete. E per una buona ragione, il guscio delle uova è poroso e costituito da minuscoli fori invisibili a occhio nudo. Di conseguenza, qualsiasi traccia di sporcizia sul guscio troverà la sua strada in questi fori.
Ma le uova sono ricoperte da un sottile strato naturale che ne impedisce la contaminazione. Chiamata cuticola, questa pellicola impercettibile impedisce allo sporco di penetrare nell’uovo.
Perché non bisogna mai lavare le uova?
Avete idea di cosa succede quando si lavano i gusci d’uovo in acqua? Si rimuove lo strato protettivo che si trova sui gusci e si invita ogni tipo di contaminazione. In primo luogo, i batteri penetrano nell’uovo e si rischia di contrarre la salmonellosi. Ecco perché non bisogna mai lavare il guscio con l’acqua.
Di conseguenza, la cosa migliore da fare è pulire lo sporco con un panno pulito strofinandolo delicatamente senza passare le uova sotto l’acqua corrente.