Perché mettere il bicarbonato di sodio nelle orchidee?

Avete delle orchidee e ve ne occupate quotidianamente? Se è così, sarete entusiasti di questi consigli naturali per prendersi cura delle vostre piante e soprattutto per aiutarle a rifiorire in pochissimo tempo.

In effetti, il mio vivaista mi ha detto che il bicarbonato di sodio fa molto bene alle orchidee. E da quando lo uso sulle mie piante, sono diventate belle e vigorose. Perché mettere il bicarbonato di sodio nelle orchidee? Ecco 3 buoni motivi che vi sorprenderanno.

Il bicarbonato di sodio accelera la fioritura delle piante

Le orchidee sono famose per i loro fiori rigogliosi e graziosi durante la stagione della fioritura. Ma una volta che i fiori sono sbiaditi, perdono il loro valore decorativo. Ecco perché tutti cercano di trovare il trucco segreto della nonna per farle rifiorire rapidamente. Il mio vivaista mi ha svelato il suo segreto per stimolare la fioritura delle orchidee. Nelle sue serre, usa il bicarbonato di sodio.

Per stimolare la fioritura delle vostre orchidee bambù, phalaenopsis o cambria, preparate questa semplice miscela con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 litro d’acqua a temperatura ambiente. Mescolate bene e utilizzate la soluzione per innaffiare i piedi delle vostre orchidee. Questa miscela può essere spruzzata circa 1 mese dopo la deflorazione.

Diventa un fertilizzante naturale

Le orchidee sono come tutte le piante: hanno bisogno di buona concimazione per svilupparsi correttamente e dare bei fiori. Potete quindi preparare una sorta di concime naturale mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato con 1 litro d’acqua. Con questa soluzione, innaffiate le orchidee per 3 o 4 volte di seguito per circa 1 mese dopo la deflorazione. Potete poi ripetere l’operazione di concimazione una volta all’anno.

Il bicarbonato di sodio si trasforma in un fertilizzante naturale al 100% per potenziare le orchidee. Tuttavia, non bisogna esagerare con questa miscela, che deve rimanere un fertilizzante occasionale. Sappiate che non dovreste mai usarlo soprattutto quando le vostre orchidee hanno boccioli o fiori.

Il bicarbonato di sodio prolunga la vita delle orchidee

Il bicarbonato di sodio è un fertilizzante perfetto per far crescere le orchidee nelle giuste condizioni. Fornisce alle piante un intero assortimento di sostanze nutritive essenziali per la loro longevità. Ricco di sodio e carbonio, le vostre orchidee hanno bisogno di questi elementi una o due volte l’anno. Potete quindi considerare un ciclo di questa polvere bianca al di fuori del periodo di fioritura.