Il vostro oleandro sta improvvisamente ingiallendo? Come tutte le piante, anche questo grazioso arbusto può essere attaccato da malattie. cocciniglie, afidi o ragni gialli, sono i parassiti più noti che possono infettare la vostra pianta.
Ma perché il vostro oleandro presenta macchie marroni e foglie ingiallite? Quali malattie possono infettarlo e cosa si può fare? Ecco alcune risposte.
Perché le foglie dell’oleandro ingialliscono e cadono?
L’oleandro è una pianta estiva che apprezza la luce del sole e un’aerazione ottimale. Quando questo arbusto è in buona salute, si distingue per il suo fogliame verde sempreverde adornato da fiori bianchi, rosa o arancioni.
Tuttavia, questa pianta è molto sensibile ad alcuni virus, funghi e batteri. Quindi, se notate che le foglie del vostro oleandro stanno ingiallendo e gli steli sono pieni di macchie marroni, significa che la vostra pianta è affetta da fumaggine.
Si tratta di una malattia causata da la melata dei parassiti in particolare delle cocciniglie. Questa sostanza contiene funghi che si diffondono sulla pianta in brevissimo tempo. Può causare danni enormi all’oleandro se non viene trattata in tempo.
Come trattare il fogliame giallo e le macchie marroni sull’oleandro?
Per sbarazzarsi delle cocciniglie, che sono le peggiori nemiche del vostro oleandro, lasciate perdere i prodotti chimici, che non fanno altro che danneggiarlo ulteriormente. Infatti, i giardinieri vi offrono una soluzione naturale ed efficace per trattare le foglie gialle e le macchie marroni.
E se usate il sapone nero? È un prodotto formidabilmente efficace per combattere le cocciniglie che stanno invadendo la vostra pianta.
Combattere le cocciniglie con il sapone nero
Utilizzate questo super-efficace rimedio della nonna per porre fine all’invasione di cocciniglie sul vostro oleandro. Per preparare questa ricetta magica, avete bisogno di:
- 20 ml di alcool a 90°
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1 cucchiaio di sapone nero
Prendere tutti gli ingredienti e diluirli in 1 litro d’acqua.
Mettetelo in un flacone spray e spruzzatelo sulle parti infette della pianta.
Ripetete l’operazione fino alla scomparsa delle cocciniglie.
Utilizzo dell’olio essenziale di tea tree
Sapevate che l’olio essenziale di tea tree è molto efficace per allontanare formiche, afidi e cocciniglie ? Per trattare l’oleandro, diluite 10 gocce di olio in 1 litro d’acqua e spruzzate la soluzione ottenuta sulla pianta.