Mettere il riso nei vasi da fiori: un consiglio dei fioristi da adottare immediatamente

Se volete piante sane e vigorose, dovete prendervi cura di loro in modo adeguato. Dopo tutto, le piante che piantate hanno bisogno della giusta quantità di acqua, della giusta quantità di luce e di una buona dose di sostanze nutritive per crescere nelle migliori condizioni possibili. A tal fine, lasciatevi tentare dagli ingredienti naturali che avete in cucina per nutrire le vostre piante.

Forse non sapete che alcuni degli ingredienti che utilizzate quotidianamente sono straordinariamente efficaci per fertilizzare le piante. Aiutano le piante a ottenere i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per crescere. È il caso di questo ingrediente, che forse non sapete essere utile per le vostre piante.

Qual è il famoso ingrediente da mettere nei vasi per stimolarne la crescita?

Utilizzate questo ingrediente ogni giorno in cucina, ma non sapete che può fare miracoli per le vostre piante. È molto utile per le piante perché ne attiva la crescita. E qui stiamo parlando del riso. Questo alimento che si mangia quasi ogni giorno è benefico per le piante.

Il riso: il miglior fertilizzante naturale per le piante da fiore

Il riso è un prodotto eccellente per le piante: è una miniera inesauribile di sostanze nutritive, tra cui vitamine, calcio, ferro, potassio, zinco, fosforo, fibre e aminoacidi. Infatti, tutto questo assortimento di sostanze nutritive contribuisce alla crescita delle vostre piante da fiore, favorendone la fioritura.

Per farlo, sotterrate i chicchi di riso nel terreno dei vostri vasi e innaffiateli. Quando i chicchi di riso entrano in contatto con l’acqua, l’amido fuoriesce. Oltre alle sostanze nutritive, l’amido è essenziale per le piante, in quanto fornisce loro una dose di energia e ne aumenta il vigore.

Dovete sapere che il riso non è l’unico ingrediente in grado di accelerare la crescita delle vostre piante. Potete usare altri prodotti naturali ed economici come la piantaggine, i fondi di caffè, la cenere di legno o anche le bustine di tè usate.

Acqua di riso: il concime organico ideale

Se volete piante sane e vigorose, provate a usare l’acqua di riso sulle vostre piante. Questo liquido ricco di fosforo, azoto e potassio è perfetto per le vostre piante da fiore. Attiva la fioritura e stimola la crescita di foglie e steli.