Se si amano le piante, è naturale prendersene cura con amore. Ho quindi alcuni consigli da dare a chi ha il pollice verde o a chi vuole creare quell’ambiente colorato e vivace.
Se desiderate avere una pianta in casa, vi consiglio vivamente le orchidee. È una pianta perfetta per gli interni, ma richiede una certa manutenzione per essere in salute.
Limoni : quali sono i benefici per le orchidee ?
Per avere radici sane e fiori bellissimi, vi consiglio di usare il limone. È un prodotto che apporta molti benefici alla vostra pianta. Ottimo per la pulizia delle foglie, il limone è un alleato utilissimo per proteggere le orchidee dalle malattie. Infatti, gli agrumi hanno un azione disinfettante che respinge tutti gli insetti parassiti.
Inoltre, il potassio e la vitamina C fanno crescere le foglie, rendendole più verdi e frizzanti. Tuttavia, non bisogna mai versare il limone direttamente sulla pianta, poiché l’acido citrico in esso contenuto potrebbe danneggiarla.
Come si può usare il limone sulle piante?
Per queste tecniche, il limone deve essere diluito in acqua.
Suggerimento 1
Hai bisogno di..:
10 gocce di succo di limone.
200 ml di acqua
Lana di cotone
Mettete il succo di limone in una ciotola d’acqua. Immergere il cotone idrofilo in questa miscela, strizzarlo e passarlo sulle foglie. Strizzate bene il cotone per evitare che l’acqua del limone penetri nel fusto e tra le foglie. Eseguite questo metodo una volta alla settimana per evitare insetti come cocciniglie o tripidi.
Suggerimento 2
È necessario utilizzare :
200 ml di acqua
3 gocce di succo di limone.
Si tratta di una soluzione utilizzata per eliminare gli insetti e le malattie che possono insinuarsi nelle radici della pianta.
È sufficiente versare la miscela nel vaso della pianta una volta al mese. Potete anche mettere il liquido preparato nel sottovaso della pianta. In questo modo, il liquido verrà assorbito lentamente. Vedrete che dopo qualche giorno la vostra orchidea sarà in grado di produrre foglie rigogliose e bellissimi fiori.
Dove collocare l’orchidea?
L’orchidea è una pianta che ha bisogno di molta luce. Il luogo ideale è sicuramente un davanzale, in modo che possa godere dei raggi di sole durante tutta la giornata.