Se volete rimanere in salute tutto l’anno, non commettete questi errori di igiene ricorrenti.
Dimenticare di lavarsi le mani mentre si torna a casa
Dopo una lunga giornata di lavoro, l’unica cosa che si ha voglia di fare quando si apre la porta di casa è togliersi i vestiti e le scarpe, indossare un abito avvolgente e rilassarsi sul divano. Sì, è una buona idea, ma prima di tutto ricordatevi di lavarvi le mani. Per eliminare tutti i microrganismi presenti sulle mani, è necessario lavarle per 20 secondi con il sapone. Se dimenticate di farlo, diffonderete i batteri su tutte le superfici della casa.
Non toglietevi le scarpe prima di entrare in casa.
Molte persone dimenticano di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. In realtà, è un passo essenziale se non si vuole invadere la casa con molti batteri provenienti dall’esterno. Le scarpe possono trasportare lo sporco dei marciapiedi e i microrganismi di tutti i luoghi pubblici. Secondo l’Università dell’Arizona, le scarpe possono trasportare quasi 421.000 batteri. Quindi è meglio indossare le pantofole all’ingresso e lasciare le scarpe all’esterno.
Lasciare il sacchetto avvolto intorno all’indumento appena lavato.
Quando si ritirano i vestiti dalla tintoria, di solito li si lascia nella fodera per proteggerli, ma questo è un grosso errore. Lo scopo di queste coperture è quello di proteggere i vestiti dalla polvere durante il trasporto. Poi, una volta arrivati a casa, dovete rimuoverli perché contengono sostanze chimiche che possono scolorire i vostri capi. Inoltre, questo tipo di imballaggio favorisce la proliferazione di muffe e funghi.
Non ventilare la casa
Quando arriva l’inverno, molte persone dimenticano di ventilare la casa. Tuttavia, si tratta di una pratica essenziale che va fatta quotidianamente. Infatti, è necessario ventilare e rinnovare l’aria esterna aprendo le finestre per 5-10 minuti. In questo modo si ottiene aria fresca e si limita la formazione di umidità. Se gli interni sono ben ventilati, la casa sarà più sana e i batteri diminuiranno. Quando si aprono le finestre, è opportuno spegnere il sistema di riscaldamento.
Ecco, d’ora in poi evitate questi errori di igiene e avrete una casa sana per molto tempo.