Molti si chiedono se sia davvero necessario bere 2 litri di acqua al giorno per avere una salute di ferro. La risposta è no, secondo questo recentissimo studio.
È davvero necessario bere 2 litri d’acqua al giorno per mantenersi in salute? Secondo un’antica credenza, questa è la giusta quantità di acqua per avere una buona idratazione quotidiana. Tuttavia, uno studio condotto dall’Università di Aberdeen in Scozia mette in discussione questa credenza popolare.
Per essere in buona salute, gli esperti raccomandano di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Ma secondo un recente studio scientifico, questo non è affatto vero. Dopo una lunga ricerca, gli scienziati hanno confermato che bere 2 litri di acqua al giorno non è un obbligo. Anzi, si stima che questa quantità sia troppo per un giorno. Di conseguenza, i ricercatori raccomandano una quantità tra 1,5 e 1,8 litri al giorno.
Un sondaggio su 5.000 persone
Nel corso dello studio, gli esperti hanno consultato circa 5.000 persone provenienti da 23 Paesi diversi. Ad ogni partecipante è stato somministrato un test per individuare il tasso di rinnovamento dell’acqua nel corpo.
Il professor Neil Turner, specialista dei reni presso l’Università di Edimburgo, spiega: “Contrariamente a molte affermazioni, si dovrebbe bere quanto si ritiene necessario. Il corpo è in grado di definire la quantità di acqua di cui ha bisogno e lo comunica con la sete”. Continua dicendo che altre bevande come tè e caffè fanno parte degli 1,5 litri di liquidi raccomandati in un giorno.
In breve, questa nuova ricerca ha affermato che non è necessario bere 2 litri di acqua al giorno per una buona salute. Secondo il professor Neil Turner, solo le persone che soffrono di infezioni del tratto urinario o di calcoli renali hanno bisogno di bere più di 1,8 litri di acqua al giorno.
Tuttavia, non dimenticate di mantenervi adeguatamente idratati soprattutto quando la temperatura è piuttosto alta. Se possibile, munitevi di una bottiglietta d’acqua che vi permetta di bere di tanto in tanto.