Neutralizzate gli insetti in modo naturale con il sapone di potassio!

L’estate è finalmente arrivata! Il forte caldo sta facendo il suo grande ritorno, portando con sé una colonia di insetti in casa e in giardino. In questo periodo, quando siete fuori a coccolare le vostre piante, potreste notare che piccoli insetti sono presenti sulle foglie. Potrebbe trattarsi di afidi e cocciniglie, che sono i peggiori nemici delle specie vegetali. Questi parassiti attaccano le piante durante la stagione calda. Rovinano le piante assorbendo la loro linfa, per cui foglie e fiori possono appassire nel corso dei giorni fino alla morte della pianta.

Per porre fine all’invasione di questi fastidiosi insetti, potete affidarvi ai rimedi naturali. Infatti, non è necessario investire in pesticidi chimici per liberarsene. Potete preparare il vostro rimedio naturale utilizzando solo ingredienti naturali, ecologici e poco costosi.

Oggi vi presenterò un prodotto naturale che si sta rivelando la soluzione più saggia per combattere questi insetti. Avete mai sentito parlare del sapone di potassio o sapone nero ? È un insetticida naturale che contiene sali di potassio di acidi grassi. Non tossico e biodegradabile, il suo utilizzo avrà un effetto positivo sulle vostre piante.

Il sapone nero come pesticida: come funziona?

Quando si acquista il sapone di potassio, il suo utilizzo è descritto sulla confezione. In generale, è necessario diluirlo in acqua in ragione di 10 g per 500 ml di acqua. Lasciare quindi riposare per qualche minuto. Per questo passaggio, utilizzare acqua distillata anziché l’acqua del rubinetto, che spesso è troppo dura. Successivamente, mettere la soluzione ottenuta in un flacone spray e spruzzarla su tutta la pianta. Fatelo al mattino, quando la temperatura non è ancora troppo alta. Non dimenticate di indossare i guanti quando applicate il prodotto.

Quando utilizzare il sapone nero per combattere i piccoli parassiti?

Il sapone di potassio è il miglior pesticida naturale per sbarazzarsi delle infestazioni di parassiti sulle piante durante il periodo estivo. L’ideale sarebbe usarlo ogni 3 o 4 giorni a seconda del grado di infestazione. Se vi accorgete che la presenza di parassiti è già in fase avanzata, dovreste chiedere un parere professionale prima di procedere con l’uso di pesticidi.