Moltiplicate all’infinito il vostro albero di giada con il metodo dei 3 rametti!

L’albero di giada è una delle piante grasse più popolari grazie alla sua resistenza.

Sapevate che propagare una pianta di giada è molto facile ? Potete avere diverse piante e ampliare la vostra collezione in pochi passi.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla riproduzione di una pianta di giada con il metodo dei 3 rametti per ottenere molte piante.

Perché il metodo dei 3 ramoscelli?

Invece di usare un singolo filo di Giada, potete usare più steli per avere maggiori possibilità di radicare con successo .

L’utilizzo di tre steli è quindi il modo perfetto per garantire il successo della vostra piantagione. In questo modo, sarete sicuri di avere almeno una pianta dopo qualche mese.

Per farlo, tagliare 3 rametti lunghi almeno 10-15 cm. Successivamente, si può procedere scegliendo di interrarli nel terreno o di metterli in acqua.

Coltivazione dell’albero di giada nel terreno

Ora che avete il vostro stelo, potete interrarlo direttamente nel terreno. Poiché le piante grasse sono molto resistenti, questo metodo funziona quasi sempre.

L’unico inconveniente di questa tecnica è che è impossibile monitorare i progressi del ramoscello almeno finché non iniziano a comparire le nuove foglie.

Per questa fase, prendete un vaso e riempitelo di terriccio drenante. Le giade non sono piante esigenti, quindi potete semplicemente mescolare il terriccio standard con una buona manciata di perlite per migliorare il drenaggio.

Bagnare il pavimento con acqua. Mantenetelo umido al tatto, ma non fradicio. Dopo qualche settimana, potreste veder comparire qualche fogliolina.

Coltivazione di steli di giada in acqua

Gli alberi di giada possono essere propagati in acqua. Questo è il metodo più comunemente usato, perché è più semplice e veloce. Inoltre, con questa tecnica è possibile vedere le radici crescere in tempo reale.

Con il metodo dell’acqua, una volta che il gambo tagliato è asciutto, mettetelo in un bicchiere d’acqua. Porre quindi il bicchiere alla luce diretta o indiretta del sole.

L’unica cosa che dovrete fare da quel momento in poi è cambiare l’acqua una o due volte alla settimana. Una volta che le radici avranno raggiunto qualche centimetro, potrete immergere la vostra nuova piantina di Giada in un vaso.