Nella cucina mediterranea, l’aglio è un condimento essenziale che viene usato regolarmente. Per questo motivo, risparmiate piantandolo nel vostro giardino o sul vostro balcone. In questo modo, potrete avere l’aglio a portata di mano quando ne avrete bisogno.
Ecco come far crescere una pianta da uno spicchio d’aglio?
Per coltivare l’aglio, è necessario farlo in autunno o in primavera, che risultano essere i periodi migliori dell’anno. Poi, bisogna innanzitutto produrre aglio con diversi bulbi. Da ogni bulbo si possono avere diverse piante singole. Una volta scelto il bulbo d’aglio, separare i singoli segmenti che lo compongono. Eliminate la buccia superflua dello spicchio: deve essere intatta e non presentare tracce di muffa.
Iniziate mettendo a bagno i chiodi di garofano in acqua per 24 ore. Poi interrateli nel terreno: è un’operazione molto semplice. Utilizzate un terriccio di buona qualità mescolato a fondi di caffè. Questo prodotto fornisce alla pianta un eccezionale apporto di sostanze nutritive. Potete semplicemente utilizzare i classici fondi di caffè che si ottengono preparando la vostra bevanda mattutina.
A tale scopo, preparate una miscela composta al 50% da muschio di torba e al 50% da fondi di caffè. Mantenete sempre una distanza di 10 cm tra un guscio e l’altro. Le buche devono essere profonde circa 10 cm per consentire l’inserimento dello spicchio d’aglio nel terreno.
In seguito, innaffiare generosamente il vaso bagnando il terreno. Posizionate quindi il vaso in un luogo molto soleggiato. Mantenete il terreno umido finché le piantine non germogliano.
Non appena compaiono i primi germogli, è necessario iniziare a limitare le innaffiature. Questo avviene dopo circa venti giorni. Dopo un mese, si può vedere una pianta già alta circa 12-15 cm. Dopo due mesi, le piante raggiungeranno circa 40 cm di altezza. A questo punto, le foglie iniziano a emanare il classico odore di aglio.
Come raccogliere l’aglio
Raccogliere quando la parte erbacea è completamente secca. Rimuovere la pianta dal terreno, utilizzando una piccola pala o un cucchiaio per scavare con cura. Poi, pulite il terreno che ricopre i bulbi e fateli asciugare per una settimana al sole. In questo modo, potrete avere aglio da utilizzare in qualsiasi momento.