Mettetelo in acqua, portatelo a ebollizione e spruzzate il giardino. Gli afidi spariranno più velocemente di quanto possiate battere le palpebre.

Gli afidi sono parassiti piuttosto difficili da combattere. Appaiono dal nulla e si nutrono delle piante, distruggendole e indebolendole. Sebbene nei negozi si possano acquistare varie ricette su come sbarazzarsi di loro, si scopre che in realtà non è necessario uscire di casa. Ciò che funziona bene contro gli afidi probabilmente si trova già nella vostra cucina.

Ci sono molti modi per combattere gli afidi. La maggior parte delle persone sceglie il negozio di giardinaggio. Lì è possibile acquistare una serie di prodotti speciali che aiutano a combattere il parassita. Tuttavia, questo metodo presenta alcuni problemi. Innanzitutto, bisogna spendere soldi, perché questi prodotti a volte costano decine di euro. In secondo luogo, è innegabile che si tratta di prodotti chimici che, sebbene efficaci, possono colpire altre piante, animali domestici o bambini piccoli. Quindi, prima di tirare fuori le armi pesanti, vale la pena di provare i metodi a casa.

Quali piante uccidono gli afidi?
Gli afidi attaccano soprattutto begonie, orchidee e ficus in casa, ma nell’orto attaccano anche ortaggi come pomodori, peperoni, fave, fagioli, carote e cavoli. Se ne nutrono, distruggono i germogli, impedendo loro di crescere correttamente, e talvolta trasmettono malattie virali.

Cosa fare contro gli afidi? Non costosi calcestruzzi! Tutto ciò che avete in casa
I rimedi casalinghi per gli afidi includono l’irrorazione. Un metodo è quello degli ortaggi coltivati in casa, come l’aglio o le cipolle. Come prepararsi a spruzzare l’aglio contro gli afidi? Non è necessario sbucciarlo o schiacciarlo. Basta mettere la cipolla in una pentola non troppo grande e coprirla d’acqua. Fate bollire per qualche decina di minuti finché il liquido non diventa leggermente marrone… Lasciate raffreddare, versate in un flacone spray e spruzzate le piante infestate dagli afidi. Ripetere il trattamento dopo una settimana.

E per gli afidi? Funziona bene anche lo spray alla cipolla. Tagliate 10 g di verdure e versateci sopra un litro d’acqua. Fate bollire per 20 minuti, raffreddate, filtrate e versate in un flacone spray. Spruzzate sugli afidi e aspettate che scompaiano.