La peronospora del pomodoro è una malattia grave, ma può essere trattata con un’irrorazione domestica. Ricordate che è più facile prevenire che curare. E non sottovalutate mai i primi sintomi della peronospora della patata, perché più tardi reagirete, meno possibilità avrete di salvare il vostro frutteto.
La peronospora della patata è una pericolosa malattia fungina che attacca sia i pomodori che le patate. Gli ortaggi sono particolarmente a rischio durante i periodi di forti piogge.
Non aspettate che il problema si manifesti nel vostro frutteto, ma preparatevi in anticipo adottando misure preventive. Ventilate regolarmente le serre e i tunnel in cui crescono i frutti e utilizzate uno spray domestico contro la peronospora del pomodoro come misura preventiva. In questo modo si salverà il raccolto.
Peste del pomodoro: come riconoscere i sintomi
I sintomi più comuni della peronospora del pomodoro sono, ovviamente, le macchie su foglie, germogli e frutti… Inizialmente di colore grigio o grigio-verde.
In seguito, con il progredire della malattia, diventano marroni o completamente nere. La loro forma è irregolare. Un altro sintomo della peronospora della patata è il residuo bianco (micelio) che di solito accompagna il cambiamento di colore.
La lotta contro la peronospora del pomodoro. Prevenire è meglio che curare
Il modo migliore per combattere la peronospora del pomodoro è la prevenzione. Dopotutto, è noto da tempo che prevenire è meglio che curare. Per ridurre al minimo il rischio di problemi, si possono piantare varietà speciali di pomodori più resistenti agli attacchi fungini (Antares e Polbig).
Quando annaffiate i pomodori, non innaffiate le foglie, poiché l’umidità favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Innaffiateli vicino al terreno, non dall’alto, e cercate di ventilare regolarmente la serra in cui sono coltivati.
Se la pianta si ammala, rimuovere immediatamente i germogli, le foglie e i frutti malati e allontanarli dal frutteto. In questo modo si eviterà che l’infezione si diffonda ad altre piantine. Non utilizzate i pomodori malati per il compostaggio. Metteteli invece in un sacco della spazzatura sigillato.
Utilizzate uno spray fungicida sui pomodori e il problema scomparirà.
Per controllare la peronospora della patata potete anche utilizzare prodotti già pronti disponibili nei negozi di giardinaggio. Ma un’opzione migliore è rappresentata dagli spray naturali fatti in casa che potete preparare voi stessi. Uno dei migliori è il lievito spray per pomodori, che contiene funghi benefici che scacciano i patogeni dannosi.
Per prepararlo, occorrono 100 grammi di lievito di birra fresco. Scioglierlo in 10 litri d’acqua, versarlo in un flacone spray e spruzzare le piante ogni 7-8 giorni….