Lo zucchero è un rimedio universale per qualsiasi pianta d’appartamento: una manciata è il miglior aiuto per sopravvivere all’inverno.

Se le vostre piante non prosperano durante l’inverno, potete stimolarle con un rimedio molto semplice.

i

Le piante da appartamento non sempre prosperano nelle nostre case durante l’inverno come vorremmo e di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, per salvarle, è sufficiente raggiungere il cassetto della cucina. È uno zucchero abbastanza comune. Ma se volete usarlo correttamente, dovete imparare a dosarlo. Altrimenti, farete più male che bene alle vostre piante. E questo non è certo il caso.

Perché dare zucchero alle piante?

L’aggiunta di zucchero alle piante migliora la flora microbica del terreno, con conseguenti benefici a lungo termine per le piante. Tuttavia, la moderazione è la chiave per utilizzare lo zucchero in ogni caso, poiché una quantità eccessiva può compromettere la salute delle piante. Come farlo bene? Certamente non fate affidamento su di esso come unico mezzo per mantenere vigorose le vostre piante d’appartamento.

Affinché le piante possano assorbire appieno i nutrienti essenziali che possono trovare nel substrato, è molto importante che questo terreno di coltura sia ricco di microbi del suolo, principalmente batteri e funghi, che agiscono come mediatori molto efficaci nella mineralizzazione delle forme organiche di azoto, fosforo e potassio. Ciò contribuisce a nutrire meglio le piante e a ridurre o prevenire potenzialmente varie malattie.

Proč dávat  k rostlinám během zimního období cukr

Come usare lo zucchero nelle piante da interno.

Se portate a casa una nuova pianta d’appartamento, dovete prima trapiantarla. A questo punto potete aggiungere uno o due cucchiai di zucchero sotto le radici della pianta trapiantata. Naturalmente, potete usare lo zucchero anche per concimare le piante d’appartamento che non volete trapiantare. Come fare?

Fertilizzazione diretta di piante da interno con zucchero.

Cospargete un cucchiaino di zucchero sulla superficie del substrato (è sufficiente un cucchiaino per vaso di medie dimensioni) e innaffiate la pianta con acqua pulita. Ripetete questa concimazione una volta al mese e per non più di tre volte di seguito.

Fecondazione con compresse di glucosio.

Tuttavia, è possibile anche sciogliere una compressa di glucosio in un litro d’acqua o utilizzare 1 ml di glucosio al 40% per la stessa quantità. Utilizzate questo fertilizzante come concime top dressing, come per il normale zucchero.

Proč dávat  k rostlinám během zimního období cukr

Come sapere se una pianta ha bisogno di zucchero.

E quando iniziare a usare questo fertilizzante sulle piante? Osservate attentamente i segni di vitalità e agite di conseguenza. Soprattutto nelle situazioni in cui:

  • la pianta appassisce,
  • si può osservare l’ingiallimento delle foglie,
  • le piante soffrono di disseccamento e caduta delle foglie,
  • si può osservare la morte e la caduta di boccioli e fiori.

Combinare lo zucchero con il lievito può aiutare.

Ma il lievito può essere di grande aiuto anche per le piante. È, tra l’altro, una preziosa fonte di proteine e vitamine. Tra queste, contiene soprattutto vitamine del gruppo B – vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina) e B3 (niacina) – senza dimenticare l’elevato contenuto di cromo. E come si usa il lievito?

  • Prendere 17 g di lievito secco (o 50 g di fresco),
  • 50 ml di latte intero,
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • e litri d’acqua.

Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere lo zucchero. Quindi diluire il compost con acqua. Utilizzatelo subito come terriccio per le piante da interno (ripetete al massimo una volta al mese).