L’autunno è il momento migliore per piantare: ecco le migliori piante da coltivare a settembre

Con l’arrivo dell’autunno, è tempo per i giardinieri di iniziare a preparare i loro giardini per i mesi più freddi che li attendono. Anche se gli appassionati possono trascorrere meno tempo nei loro giardini durante i mesi autunnali, i giardinieri possono rendere i loro giardini rigogliosi in qualsiasi periodo dell’anno. Per farlo, i giardinieri condividono la loro lista di piante da coltivare in autunno.

L’autunno è il periodo migliore dell’anno per coltivare una pletora di piante resistenti nei giardini. È il momento ideale perché il terreno è ancora caldo e ci sono buone probabilità di pioggia. Le nuove radici delle piante si svilupperanno rapidamente e saranno ben ancorate al terreno.

Con l’accorciarsi delle giornate, molte piante iniziano a entrare in riposo vegetativo invernale. Ciò significa che invece di concentrarsi sulle foglie, si concentreranno sull’apparato radicale.

È il momento di riorganizzare il giardino e di spostare alberi e arbusti in una nuova posizione. Cercate di rinvasarli con una zolla di terra più grande possibile. Bagnateli bene prima e dopo il trasloco.

È anche il momento di piantare siepi in vaso, alberi, arbusti e sempreverdi. È anche un buon momento per piantare i bulbi primaverili per ottenere splendide fioriture l’anno prossimo.

Ecco le cose migliori da piantare in autunno

Siepi in vaso

Abelia Grandiflora Confetti

Si tratta di una varietà nana molto colorata che fa bella mostra di sé per molti mesi all’anno. La siepe di coriandoli ha piccole foglie grigio-verdi con un bordo color crema durante i mesi estivi.

Quando il tempo si raffredda, il bordo si trasforma in sfumature di rosa.

In estate e in autunno si può ammirare il susseguirsi di profumati fiori tubolari bianchi, leggermente sfumati di rosa.

Sono molto apprezzate dalle api e da altri impollinatori.

Amelanchier

Questa siepe è una scelta perfetta per le siepi grazie alle caratteristiche delle sue foglie autunnali e alla produzione di sognanti fiori bianchi come la neve in primavera.

Aggiungerà sicuramente un valore estetico a qualsiasi spazio del giardino. Inoltre, la siepe di Amelanchier è disponibile in diverse forme.

Siepe di prugnolo

Il prugnolo o prunus spinosa è un altra varietà di pianta da siepe che costituisce un’ottima siepe di sicurezza grazie al suo fitto fogliame spinoso e cespuglioso.

Cresce meglio in pieno sole e si adatta alla maggior parte dei terreni, compresi sabbia, argilla e limo. Questo la rende una scelta versatile per diversi progetti paesaggistici.