I segreti dei giardinieri per coltivare con successo i pomodori in vaso!

Se non avete un orto ma volete piantare i pomodori, sappiate che è assolutamente possibile coltivarli in un vaso da mettere sul balcone. Basta seguire questa procedura da giardinieri esperti.

Piantare i pomodori in vaso: ecco la procedura passo dopo passo

Iniziate con scegliere un vaso grande di 30-40 cm di diametro. Quindi interrare i semi in modo superficiale in un terreno soffice. Una volta che i semi sono germogliati, aspettate che i giovani germogli raggiungano un’altezza di 10-15 cm prima di trapiantarli. Quando sono abbastanza vigorosi, devono essere rinvasati in vasi individuali con un terriccio composto da due parti di terra e una di sabbia.

Ora che le vostre giovani piante di pomodoro sono partite bene, dovete assicurarvi che ricevano abbastanza luce. A tale scopo, installate il vaso fronte alla luce solare diretta in modo che la pianta riceva almeno 12 ore di luce al giorno. Durante il periodo invernale, installate un sistema di illuminazione supplementare a una distanza di 30 cm dalle piante. È inoltre necessario fare attenzione alle correnti d’aria, che possono danneggiare le piante di pomodoro.

Acqua regolarmente

Per avere piante di pomodoro sane e vigorose, è necessario mantenere l’umidità del terreno senza mai bagnarlo o seccarlo. Quando annaffiate, evitate di bagnare il fogliame e innaffiate solo la base del pomodoro. Durante i periodi caldi, annaffiate ogni giorno o due. Si sconsiglia inoltre di utilizzare una riserva d’acqua. Può causare ristagni di umidità che possono far marcire le radici delle piante di pomodoro.

Concimare le piante di pomodoro

Il pomodoro è una pianta che ha bisogno di molta manutenzione per avere un buon raccolto. Anche se avete preparato il terreno migliore per la coltivazione dei pomodori, potete rafforzarlo con l applicazione di fertilizzanti. A tal fine, le piante di pomodoro non hanno bisogno di molto fertilizzante. È necessario concimare ogni 15 giorni in modo che possano assorbire correttamente le sostanze nutritive del concime.

Ulteriori consigli

Se volete mantenere il substrato umido, non esitate a imballare la superficie del vaso.

Potete anche mettere un sottovaso sotto il vaso, in modo che le piante di pomodoro possano attingere dalla riserva d’acqua. In questo modo, il terreno rimane umido senza seccarsi.