Zucchero nelle piante? Un trucco incredibile che tutti iniziano a mettere in pratica!

Sapevate che lo zucchero può essere un grande alleato per le vostre piante? Quando saprete come usarlo, non potrete più farne a meno.

Che si tratti di fiori recisi o di piante coltivate sul balcone, lo zucchero è un prodotto meraviglioso per rafforzarle.

Zucchero nelle piante?

Una volta capito come usare lo zucchero sulle piante, rimarrete completamente colpiti. Anche dopo le esplosioni di colore dell’estate, ci sono numerosi fiori e piante che richiedono cure particolari.

Lo zucchero può essere utilizzato quotidianamente per le piante da terrazzo e per i fiori recisi di compleanno.

Come viene utilizzato?

Per far durare più a lungo i vostri fiori recisi, ecco un trucco perfetto. Mettete un po’ di zucchero nell’acqua del vaso del vostro bouquet. Basta una zolletta di zucchero per farli durare molto più a lungo. Grazie a questa tecnica, avrete prolungato la vita dei vostri fiori in vaso di oltre tre giorni. Non è necessario aggiungerlo ogni giorno, ma la giusta quantità: un singolo pezzo o un cucchiaio.

Lo zucchero può essere utilizzato anche per innaffiare le piante sul terrazzo. Basta aggiungerlo all’acqua dell’annaffiatoio per rendere le foglie più lucide senza usare prodotti chimici. Fatelo una volta al mese per rendere più forti anche gli steli.

Lo zucchero può essere usato come fertilizzante per il terreno. Per ottenere un vero e proprio fertilizzante, invece, si possono mettere 4 kg di zucchero nero in 4 kg di terriccio e mescolare bene aggiungendo acqua. Come regola generale, considerate che una confezione del classico formato di zucchero si scioglie in circa 5 litri d’acqua.

Lo zucchero e il glucosio sono essenziali per le piante. Tuttavia, devono essere usati con attenzione. Infatti, esagerare con le quantità di zucchero potrebbe solo accelerare la proliferazione di alcuni batteri o parassiti sulle piante che innaffiate.