I 4 migliori fertilizzanti naturali per stimolare la crescita delle piante!

Il compost è essenziale per le piante. Fornisce alle piante una grande quantità di sostanze nutritive affinché possano crescere e svilupparsi correttamente. A tal fine, è necessario concimare le piante con il compost. Tuttavia, non è necessario acquistare fertilizzanti chimici per le piante. Tutto ciò che dovete fare è salvare alcuni dei vostri scarti alimentari e riciclarli in compost naturale.

Fondi di caffè

I fondi di caffè sono l’ingrediente perfetto per incrementare la crescita delle piante. Ricco di fosforo, magnesio, azoto e potassio, questo concime naturale è dedicato alle piante che necessitano di un terreno acido, come le ortensie o i pomodori. Per utilizzarlo, aggiungete una piccola quantità di fondi di caffè alla base delle piante o mescolatela al terreno. È possibile utilizzare i fondi di caffè anche come attivatore del compost. Anche quest’ultimo è essenziale per le piante, in quanto è un eccellente fertilizzante naturale.

Gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono considerati uno dei migliori fertilizzanti naturali per accelerare la crescita delle piante. Noti per il loro elevato contenuto di minerali e aminoacidi, forniscono alle piante sostanze nutritive essenziali. Se volete trasformare i gusci d’uovo in compost, macinateli con un pestello e un mortaio. Cospargete la polvere alla base delle piante, quindi mescolatela leggermente al terreno con un artiglio da giardinaggio.

Buccia d’arancia

D’ora in poi non buttate via le bucce d’arancia, perché sono estremamente utili per concimare le vostre piante. Grazie all’abbondanza di calcio, potassio, magnesio e azoto, queste bucce di agrumi sono un fertilizzante naturale per nutrire le piante. Affinché le piante possano beneficiare delle sostanze nutritive fornite dalla buccia d’arancia, è necessario tagliarla in piccoli pezzi. Con una pinza da giardinaggio, raschiate il terreno intorno alla base delle piante e metteteci sopra i pezzetti di buccia d’arancia. Coprite con il terriccio e annaffiate.

Bucce di banana

La buccia di banana è un rifiuto alimentare che viene utilizzato per aiutare le piante a crescere rapidamente. Questi rifiuti organici contengono azoto, magnesio, fosforo, potassio e ferro, essenziali per la crescita delle piante. Per trasformare le bucce di banana in compost, preparate un’acqua di banana. È sufficiente far macerare le bucce di banana tritate in acqua per qualche giorno. Quindi filtrate il preparato ottenuto e usatelo per innaffiare le vostre piante.