I pomodori sono ortaggi molto apprezzati nel mondo gastronomico per il loro ricco sapore. Ecco perché molti si cimentano nell’incredibile esperimento di coltivare i pomodori nell’orto.
Pomodori: come annaffiarli per renderli succosi
Se volete coltivare pomodori, una delle cose a cui dovreste prestare maggiore attenzione è l’innaffiatura. Le piante di pomodoro non tollerano la siccità o l’eccesso di acqua. Queste specie vegetali hanno bisogno di una certa quantità d’acqua per crescere bene.
A differenza di altri tipi di ortaggi, piantare i pomodori richiede perseveranza per garantire che le piante siano sane e vigorose e che offrano una buona resa. Questo non significa innaffiare solo perché è necessario. È necessario conoscere tutte le fasi della crescita dal seme fino a quando la pianta ha frutti rossi commestibili.
Come si rileva la mancanza d’acqua?
Le piante di pomodoro appaiono vigorose finché si fornisce loro acqua in base alle loro esigenze. Quando perdono questo vigore, probabilmente è a causa di un problema di stress idrico. Se la siccità continua, la pianta non sarà in grado di produrre un buon raccolto o di rimanere in vita. Alla fine morirà.
Tuttavia, questo non deve essere confuso con il naturale rilassamento, che si verifica durante le ore più calde della giornata.
Con quale frequenza vanno annaffiati i pomodori?
La frequenza dell’irrigazione dei pomodori dipende dalle loro esigenze specifiche in ogni fase della semina. Quando si seminano i semi, bisogna prestare attenzione all’annaffiatura perché hanno bisogno di alta umidità per germogliare.
Una volta che il seme è diventato una pianta, è necessario tenere conto dei fattori del terreno, del clima o dell’esposizione al sole. A tal fine, si consiglia di innaffiare con una piccola quantità d’acqua quotidianamente nella fase di produzione. Si dovrebbe poi ridurre a due volte a settimana durante il restante periodo di preiodo.
Qual è il modo migliore per annaffiare le piante di pomodoro?
L’irrigazione a goccia a goccia è la migliore alternativa per innaffiare le piante di pomodoro . Fornisce acqua in modo lento ma costante. Quando l’acqua riesce a inumidirsi in profondità nel terreno, la pianta sviluppa un migliore apparato radicale senza il rischio di allagamenti. In questo modo, la parte fuori terra delle piante ha un bell’aspetto e questo avrà un impatto positivo sul raccolto.
Fate attenzione a evitare di annaffiare il fogliame e i frutti per non danneggiare la salute della pianta di pomodoro.