L’uso dei fondi di caffè non è più un segreto per mantenere le piante in salute. Ma pochi sanno che questo metodo non è adatto a tutti i tipi di piante. Solo alcune varietà possono essere concimate con i fondi di caffè. Quali piante sono compatibili con questo consiglio ?
Fondi di caffè: quali piante concimare con questo prodotto naturale?
Gettare via i fondi di caffè è un vero peccato. Si presenta come una risorsa preziosa per alcune piante. Arricchisce il terreno con potassio, azoto, calcio, magnesio e altri elementi essenziali per la nutrizione delle piante. I fondi di caffè sono anche in grado di allontanare gli insetti dannosi.
Alcune piante hanno bisogno di un terreno più acido, mentre altre hanno bisogno di un terreno più azotato. I fondi di caffè possono quindi nutrire anche i terreni più azotati.
Le piante da concimare con questi rifiuti naturali includono abeti, betulle e aceri. Tuttavia, i fondi di caffè possono anche concimare le erbe aromatiche che si piantano in casa, come il basilico, l’aglio e il prezzemolo.
E gli ortaggi? Gli ortaggi che devono essere concimati con i fondi di caffè sono i cetrioli, le rape, le melanzane, le zucche, le zucchine e le patate. Anche le angurie apprezzano la concimazione con i fondi di caffè.
Fertilizzare le piante con i fondi di caffè: come si fa?
Come già detto, i fondi di caffè possono essere utilizzati sia per concimare che per tenere lontani i parassiti. Per utilizzarli, è necessario seguire questo semplice procedimento. Innanzitutto, conservateli all’asciutto in un contenitore ermetico per evitare che l’umidità provochi muffe. Per aumentare la produttività dei fiori e dei frutti, si può anche cospargere il fusto della pianta con fondi di caffè ben sbriciolati.
Con il seguente procedimento, potete preparare un vero e proprio fertilizzante. In una bacinella d’acqua, diluite due parti di fondi di caffè. Lasciate in infusione per almeno due giorni. Trascorso questo tempo, avrete un ottimo concime liquido da utilizzare per tutti i tipi di piante da fiore e da frutto.
Se volete usare i fondi di caffè come antiparassitario contro formiche e lumache, basta formare dei cerchi con i fondi sbriciolati. In questo modo si protegge la pianta creando una barriera protettiva.