Con la siccità diffusa e le ondate di calore ricorrenti, è necessario occuparsi del proprio giardino. Durante il mese di agosto, è necessario prendersi cura del proprio giardino il più possibile per evitare di danneggiare il prossimo raccolto e prepararsi per le stagioni successive. Per farlo, ecco alcune cose essenziali da non trascurare in questo mese di caldo e siccità.
Prelievo di talee
Se avete arbusti ornamentali o piante rampicanti, prendete in considerazione l’idea di tagliarli durante il mese di agosto. Tagliare significa tagliare i rami senza fiori lunghi da 10 a 15 cm al di sotto di un nodo. Dovete anche rimuovere il fogliame inferiore e poi interrarli in una miscela di terriccio e sabbia.
Coprite poi con un coperchio trasparente per creare un ambiente che combini calore e umidità per favorire la radicazione. Metteteli in un angolo luminoso senza luce solare diretta, controllando l’umidità.
Raccogliere le prugne con un telo
Agosto è la stagione delle prugne. Quando iniziano a cadere, è segno che sono completamente mature ed è ora di raccoglierle. Per raccoglierle correttamente, non è necessario raccoglierle a mano. È sufficiente scuotere i rami e farle cadere.
Per evitare di danneggiarli e avere frutti magnifici, è necessario lasciare il prato e mettere del fieno. La soluzione più adatta è quella di installare teli o reti sopra l’albero in modo da poterli raccogliere rapidamente.
Proteggere le piante dalle cimici dei letti
Con questa stagione estiva che combina caldo e siccità, le cimici hanno iniziato a popolare i giardini. Che si tratti di cimici grigie, verdi o rosse, questi insetti attaccano le foglie di frutta e verdura, che appassiscono se private della linfa.
Molti usano l’olio di neem per liberarsene definitivamente. Tuttavia, potete affidarvi al decotto di aglio o all’olio essenziale di menta diluito in acqua usando 10 gocce per 0,5 litri.
Coltivazione di bulbi autunnali
Anche se i bulbi sono più abbondanti in primavera, potete piantarli a metà agosto per godere di un giardino colorato nei mesi successivi. A tal fine, piantateli con la punta rivolta verso l’alto. È meglio raggrupparli coltivandoli a una profondità che corrisponde a tre volte la loro altezza. Utilizzate un terriccio leggero e ben drenato, con un po’ di sabbia se necessario.