Se non sapete come concimare le vostre orchidee, siete nel posto giusto.
In effetti, le orchidee sono piante famose grazie ai loro splendidi fiori. Questi magnifici fiori aggiungono un tocco di bellezza e sfumature a tutti gli spazi interni ed esterni. Tuttavia, per godere di una grande fioritura, è necessario concimare correttamente le orchidee.
Per farlo, è necessario sapere quando iniziare a nutrire l’orchidea e quanto fertilizzante utilizzare. Ecco una mini-guida che vi sarà di grande aiuto.
Ogni quanto tempo bisogna concimare le orchidee?
La concimazione delle orchidee può sembrare un compito scoraggiante, ma in realtà è molto semplice. La frequenza con cui concimare le orchidee è simile a quella con cui annaffiare, a seconda della stagione.
Quando la temperatura è fresca cioè in autunno e in inverno, la crescita delle piante rallenta. Di conseguenza, dovreste anche ridurre la frequenza della concimazione a solo 1 o 2 volte al mese.
D’altra parte, durante le stagioni più calde della primavera e dell’estate, le orchidee sono in piena crescita. In questo periodo, annaffiate le orchidee più spesso e concimate con maggiore frequenza rispetto all’inverno. L’ideale sarebbe farlo una volta ogni 2 settimane.
Diluire il compost per nutrire le orchidee
Le orchidee richiedono meno fertilizzanti rispetto ad altre piante classiche del giardino.
Per concimarle, utilizzate un concime specifico per orchidee da diluire. A tale scopo, diluitelo utilizzando una parte di fertilizzante preparato per tre parti d’acqua.
Come ho già detto, le orchidee preferiscono un fertilizzante leggero. L’uso di un fertilizzante diluito aiuta a proteggere la salute delle radici delle piante. Altrimenti, un fertilizzante puro può portare a una sovraconcimazione e a una bruciatura delle radici.
Quali sono i nutrienti essenziali per le orchidee?
Come avere orchidee che producono fiori bellissimi e che rimangono sane durante i diversi cicli di fioritura? È molto semplice: annaffiarle e concimarle correttamente.
I fertilizzanti forniscono alle orchidee le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. La maggior parte dei fertilizzanti per orchidee contiene questi nutrienti chiave:
- Azoto per stimolare la crescita del fogliame
- Fosforo, che aiuta la pianta a stimolare lo sviluppo delle radici e dei fiori
- Il potassio per lo sviluppo delle orchidee
Per nutrire le vostre orchidee, potete usare fertilizzanti generici o contenenti gli stessi rapporti NPK, come il 20-20-20. Si tratta di un concime equilibrato che garantirà la buona crescita delle vostre piante.